Ip pubblico si scheda di rete

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mgaggia
Cisco fan
Contatta:

Premesso che non è che me ne intenda molto... però non mi considero nemmeno un novizio, oggi ne ho sentita una nuova (almeno per me). Mi è stato chiesto di impostare sull'ip della scheda di rete (dove generalmente si impostano gli ip delle classi private tipo 192.168.0.x) uno degli ip pubblici statici assegnati. Io questa cosa non l'ho mai sentita.
E' una cosa che si fa? Per quale motivo? E come si fa al router a dire che se arriva una richiesta per l'ip pubblico di girarla sullo stesso ip nella rete locale? Mah... a me sembra un po una cavolata... forse si fa se si hanno servizi interni tipo exchange server? Non l'ho mai fatto quindi potrebbe essere quello, ma mi suona male....... qualcuno mi sa illuminare?

Grazie
[Dj][DMX]
Coamministratore

Ciao!
Allora, facciamo un attimo di chiarezza:
Quanti ip pubblici hai a disposizione con la tua linea?
Se ne hai uno solo logicamente non lo puoi fare.
Se ne hai più d'uno e devi pubblicare un server puoi assegnare uno degli ip statici direttamente a quel server.
Ma non si possono fare le cose e poi chiedersi il perchè, tu fai questa domanda a chi ti ha detto di fare il lavoto "PERCHE'???".
Se il motivo è appunto un server ma hai un solo ip a disposizione dovrai ricorrere al nat!

P.S.
Ma sta' gente che ti dice di fare ste' cose senza spiegarti nulla perchè non e le fa da sola???
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
mgaggia
Cisco fan
Contatta:

[Dj][DMX] ha scritto: Quanti ip pubblici hai a disposizione con la tua linea?
8
[Dj][DMX] ha scritto:Ciao!
Se ne hai più d'uno e devi pubblicare un server puoi assegnare uno degli ip statici direttamente a quel server.
E sul router cosa devi fare? NAT? Non credo, a questo punto dovrai semplicemente dirgli di lasciar passare tutte le cose di quell'indirizzo e si arrangia il server giusto?
Che strana sta cosa... Scusa ma rispetto a nattare quale giovamenti hai facendo così? Al firewall del router fai ugualmente controllare i pacchetti o fai passare tutto?
[Dj][DMX] ha scritto: P.S.
Ma sta' gente che ti dice di fare ste' cose senza spiegarti nulla perchè non e le fa da sola???
Me lo sono chiesto anch'io...

Grazie
[Dj][DMX]
Coamministratore

Ok...ti spiego meglio....il NAT serve per Translate (tradurre) un indirizzo ip privato in un pubblico ma tu non ne hai bisogno perchè l'indirizzo che assegneresti al server è già pubblico, quindi non ha bisogno di nessuna traduzione!
Supponiamo che tu assengi al server l'indirizzo pubblico 123.456.789.001 (per assurdo chiaramente); se io dal mio pc di casa cerco di accedere a quell'indirizzo ip ce l'hai solo tu su quella macchina, è unico in tutto il mondo!
Chiaramente puoi creare delle regole di firewall anche per quella macchina, dove lasci passare quello che deve essere raggiungibile dall'esterno e non il resto!
Comunque se sbirci un po' in giro ci sono un sacco di esempi in proposito, e se hai bisogno chiedi pure.
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
zot
Messianic Network master
Contatta:

E' una cosa che si fa normalmente,se vuoi publicare un servizio su internet residente sulla macchina in questione,.......metti uno degli indirizzi IP publici assegnati e come gateway l'indrizzo IP pubblico del router.
Per dirla in altre parole,se uno da internet fa un traceroute verso il server appena configurato,otterrà un hop in più rispetto che se lo facesse al router.
Ovvio che il router dev'essere oppurtanamente configurato.
Se uno non deve pubblicare niente e si sta cofigurando una postazione client.....è un'emerita cazzata!
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Rispondi