Capire SH DSL e problemi.....

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
livan74
Cisco power user

Salve a tutti, vorrei riuscire a capire grazie al vostro prezioso aiuto il comando in oggetto.
Dunque, il SH DSL INT ATM 0/0 è ovviamente un comando per visualizzare i valori di attenuazione e S/N della linea ma c'e' qualcosa che non riesco a capire.
Possiedo un Cisco 2610 (non XM) con una WIC-1ADSL ed il risultato di questo comando è il seguente :

Cisco2610#sh dsl int atm0/0
Alcatel 20150 chipset information
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.1 (G.DMT)
ITU STD NUM: 0x01 0x1
Vendor ID: 'ALCB' 'TSTC'
Vendor Specific: 0x0000 0x0000
Vendor Country: 0x00 0xB5
Capacity Used: 98% 59%
Noise Margin: 13.0 dB 17.0 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.0 dBm
Attenuation: 21.0 dB 10.5 dB
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Selftest Result: 0x00
Subfunction: 0x15
Interrupts: 1353 (0 spurious)
PHY Access Err: 0
Activations: 4
Init FW: embedded
Operation FW: embedded
SW Version: 3.8131
FW Version: 0x1A04

Interleave Fast Interleave Fast
Speed (kbps): 3648 0 320 0
Reed-Solomon EC: 1520 0 0 0
CRC Errors: 129 0 0 0
Header Errors: 108 0 0 0
Bit Errors: 0 0
BER Valid sec: 0 0
BER Invalid sec: 0 0

I valori di attenuazione e rapporto segnale rumore ho visto che non sono poi malvagi, ma da circa un mese a questa parte sto combattendo col mio provider (superadsl della siportal) in quanto la mia connessione non è più affidabile e veloce come un tempo, ho seri problemi di trasferimento dati.
Il trasferimento infatti non risulta più costante come un tempo, prima facendo dei test nel corso della giornata sul sito http://www.speedtest.net/it/ il trasferimento in download era sempre variabile tra 3700 e 4100 kbps, ora se arrivo a 300kbps è anche molto.
In upload la velocità è rimasta pressochè invariata a 255kbps.
La mia ADSL è una 4 mega / 320K.
Utilizzo apparati voip e mi sono accorto di questo problema proprio durante l'utilizzo del voip, in quanto la voce risultava SEMPRE frammentata e non si capiva un bel niente.
Facendo un altro test su http://myspeed.visualware.com/voip/ infatti mi sono reso conto che il problema oltre che nella velocità di download, sta nel QoS che ricordo benissimo che prima era sempre al 90/99% ora oscilla tra 2/30%.
Ricordo bene che prima alla voce "Speed" in interleaved avevo sempre un valore di circa 4800, ora vedo che è 3648, poi , oggetto del messaggio, cosa significa "Capacity Used"???? :?:
Ricordo che questo valore non è mai stato superiore al 30/40% ora è al 98%.
Comunque Siportal dal punto di vista dell'assistenza clienti fa schifo, mi ha chiuso tre ticket di guasto senza fare un bel niente e, non so se ho fatto una ca..ata, ma ho disdetto il contratto ed il giorno 30 di dicembre mi attiveranno Alice casa.
A me dispiace lasciare questo stupendo router dal momento che dovrò usare quella porcheria della telecom per via del telefono, ma del resto pagavo la bellezza di 110 euro al bimestre per una 4 mega di m..da e telefonate con ehiweb illimitate.
Ora andrò a pagare 84 euro al bimestre per la sette mega e telefonate illimitate.

Tornando al discorso principale, vorrei capire se solo da questo sh dsl riuscite a vedere se c'e' qualcosa che non va.
Grazie a tutti e buone feste!
livan74
Cisco power user

Mi hanno attivato Alice casa......tutta un'altra musica.....

Immagine
zot
Messianic Network master
Contatta:

Superadsl è un whoesale di Interbussiness...ovvero la parte "migliore" di Telecom...prega che Alice ti vada sempre bene....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Rispondi