Interconnessione switches in fibra

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ciaks
Cisco fan

Ciao a tutti,
non avendo avuto mai modo di utilizzare i media converter fibra/rame e cercando con scarsi risultati documentazione in giro, mi ritrovo a porre questa questione a voi.
Nel mio caso la fibra è utile per ovviare a problemi di lunghezza (siamo intorno ai 200m per segmento da interconnettere) e per evitare le interferenze dei cavi elettrici (con voltaggio 380 e non so quanti ampère...).
Questo schema sarebbe pertanto fattibile?

Codice: Seleziona tutto

SW unmanaged rame -> patch rame -> media converter -> 200m fibra <- media converter <- patch rame <- SW unmanaged rame
I media converter modificano autonomamente il segnale da impulso elettrico a luminoso in maniera totalmente trasparente per lo switch?
Avete qualche brand in particolare da suggerire per i media converter?
Inoltre per quanto riguarda la fibra avevo pensato di farla già intestare con i connettori dal fornitore di cavi con un sicuro spreco di un paio di decine di metri, ma ho altresì sentito di connettori molto semplici da crimpare rispetto ai sistemi tradizionali con colle, resine ecc, vi risulta?
Grazie a tutti e a presto.
Helix
Messianic Network master
Contatta:

A quel che sapevo io i convertitori rame fibra sono puri apparati di livello 1, quindi non dovresti avere alcun problema

Per le marche...non saprei...Allied Telesyn...oppure questo qui:

http://www.imcnetworks.com/adocs/support/ds-mcbasic.pdf

Ho detto fandonie?
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
ciaks
Cisco fan

Perfetto, confermi quello che avevo sentito io un po' qui e un po' lì.
E per quanto riguarda il cavo invece che mi dici? Già pronto con eventuale spreco di qualche metrata o non crimpato da intestare al momento con metodi economici di connettorizzazione?
Alla luce inoltre delle distanze (200m) cosa mi dite quanto a diametro e al multi/mono modale?
Pablitomassa82
Cisco power user

io a lavoro utilizzo convertitori della Moxa, per una distanza di 200 metri puoi usare tutte e due. Una multimodale va ben. In ogni caso esistono svariati tipi ...ti consiglio di vedere il sito della moxa per scegliere quello piu adatto
Rispondi