Xtarabash ha scritto:Allora il sistema che permette la gestione della banda a seconda della tipologia del servizio è il QoS?
Grazie mille ancora.
Agostino Noviello
Ciao Agostino.
non sono del tutto convinto che l857 non supporti QoS, forse è più importante verificare la versione dell'IOS
Quello di cui stai parlando richiede l'applicazione del QoS
Per applicarlo dovresti:
1) capire quanti protocolli girano sulla tua rete.
2)raggruppare i protocolli in classi di priorità (ad es. alta-medio-bassa)
3) applicare una policy a ciscuna classe (nel tuo caso la limitazione di banda)
Quello che devi fare a livello di configurazione rigurda il passo 2 e 3.
Per il passo 2:
per ogni classe di priorità configuri una class map
conf t
class-map match-any PRIORITA_MEDIA
match protocol [tipo protocollo] ! non è detto che questo comando sia supportato, per andare sul sicuro usa un match su acl
match ip address [ACL#]
NOTA: inserisci tutti i match necessari/sufficienti per quella categoria di traffico. Ti consiglio di creare 2 classi. ALTA e MEDIA, ....la BASSA sarà gestita con priorità di defautl
Passo 3:
torna in global config ed inserisci il comando
policy-map PIPPOFRANCO ! crei un policy
class PRIORITA_MEDIA ! fai riferimento alla classe di traffico creata nel passo 2
bandwidth [....] ! inserisci la banda in % o in Kb che vuoi riservare per la classe in oggetto
NOTA: fai la stessa cosa anche per l'altra o le altre classi a cui voui dare priorità; fatto questo non ti rimane che applicare la polisy sull'interfaccia con il comando
service-policy PIPPOFRANCO out | ti consiglio di applicarla in uscita sull'interfaccia su cui potresti riscontrare congestione.
NOTA della NOTA: il comnado bandwidth non limita la banda, ma la garantisce, ovvero assicura che nei momenti di congestione quella classe di traffico avrà ALMENO quella banda. L'algoritmo che applichi in questo modo si chiama CBWFQ... su cisco.com ovviamente trovi tutti i dettagli.
NOTA della NOTA della NOTA: se non c'è congestione sull'interfaccia...tutto l'algoritmo non viene utilizzato, e anche la classe più schifoso sfrutterà tutta la banda(se libera)
Spero di averti dato qualche spunto.
PS
Potresti salta tutta la pappardella fatta sopra, che richiede un pò di conoscenzadi quello che stai facendo , usanto il comando rate-limit sull'interfaccia legato ad una ACL. Questo comando evita che il flusso che andrai a specificare oltrepassi un certo limite di banda. Questo però viene rispettato anche se sull'interfaccia non c'è congestione.