Pagina 1 di 1

2610 (non XM) - aiuto scelta modulo (config particolare)

Inviato: ven 01 feb , 2008 11:34 am
da pablopuello
salve a tutti!
intanto premetto che sono nuovo ed è la prima volta che mi trovo a smanettare su 1 cisco, quindi abbiate pazienza se faccio domande banali o sensa senzo

ora veniamo al dunque: mi sono ritrovato tra le mani 1 cisco 2610 e diciamo che sono riuscito a configurare sia la porta x la lan che la wan su linea hdsl (tramite wic-2t)

a questo punto però dovrei fare in modo che qualcuno (anche solo 1 persona) si possa connettere tramite modem (connessione analogica, la classica connessione remota di windows) dall'esterno al router e possa sfruttare la rete interna (e eventualmente anche la connessione wan x internet), dovrebbe fungere insomma da una specie di ISP (mi basta 1 accesso in quanto sarà utilizzato da 4/5 persone al massimo e mai contemporaneamente).
mi raccomando no nmi serve accedere alla config del router, ma alla rete!

io avevo pensato ad alcune possibili soluzioni:
1) sfruttare la seconda porta della wic-2t per collegarci un modem; ma è possibile configurarla in modo da accettare chiamate (autenticate) e non eseguirle???
2) aggiugnere 1 altra seriale nel network-module (ora vuoto) e poi anche qui il modem; però anche qui poi come la configuro??
3) al limite prendere 1 modulo NM-8AM anche se sovradimensionato, ma sul sito della cisco pare che questi moduli non siano supportati dal 2610, ma solo dal 269* o serie xm in poi... me lo confermate?
4) utilizzare una wic-1am o 2am da inserire sempre nel NM (l'altra wic è occupata da 1 backup isdn) - anche iin questo caso sono supportati? tra le wic-1amv92 non compare il 2610, ma solo la serie xm, perchè il 2600 è + vecchio o perchè proprio nn ci va?
5) la porta aux è utilizzabile per questo o solo per la gestione remota?

insomma questo è quello che mi è venuto in mente dopo un po' di ricerche, secondo voi è fattibile con il 2610 che ho (IOS 11.3 - eventualmetne aggiornabile..) o no? come fareste voi, quale delle soluzioni è la migliore e perchè? (e quali sono sbagliate...)

mi raccomando: mi devo connettere dall'esterno al router tramite chiamata su linea telefonica (e non per amministrazione, ma per usare la rete interna), non devo connettere in analogico il router!

grazie

Inviato: lun 11 feb , 2008 8:36 am
da pablopuello
nessun cosnglio????

forse ho scritto troppo ??!?!?.......

Inviato: mer 13 feb , 2008 12:30 pm
da daysleeper
Io ho usato la porta aux quando non avevo l'adsl per collegarsi a libero(faceva routing on demand), quindi credo si possa fare anche al contrario, se trovo la conf te la posto, secondo me ti costa meno così!(ti serve solo il modem e un cavo come quello console)
Ti fo sapere a breve.
A te serve entrare e non uscire, ma credo che modificando qualche parte si possa adattare.

Inviato: gio 14 feb , 2008 9:26 am
da pablopuello
si infatti.. il mio problema è proprio quello..

se trovi la conf mi fai un piacere, almeno ho un punto da cui partire..

grazie, ciao

Inviato: gio 14 feb , 2008 5:33 pm
da daysleeper
...ho la conf su uno dei miei vecchi hd che non ho etichettato(sono 9....) devo cercarla e ti faccio sapere, mi ci vorrà un pochino....non sono molto ordinato e come nome di file...oddio chissà come ho chiamato quella conf...sigh perchè l'ordine non mi entra in testa?!? :?

Inviato: ven 15 feb , 2008 4:30 pm
da pablopuello
ok..se la trovi.....

grazie.

Inviato: dom 02 mar , 2008 9:16 am
da pablopuello
up ^

Inviato: dom 02 mar , 2008 11:58 am
da daysleeper
Non mi sono dimenticato solo che cercare tra 9 hd non è semplice soprattutto quando non sai come si chiama quello che cerchi....non ho ancora trovato la conf, ma ho trovato un modo per crearla velocemente.
Ho installato il cisco config maker e ho creato uno scenario come quello che serve a te cioè router e porta aux collegata a un modem e un pc dial-in che si collega sul router.
In meno di 5 minuti it crea la conf come vuoi tu con i parametri che vuoi,
ho fatto una prova al volo e funge alle grande, is scarica dal sito cisco e non ti serve una smartnet per scaricarlo, basta anche un account guest e vai su ftp://download-sj.cisco.com/pub/netmgmt/configmaker/ da li scarichi il programma e lo installi.

Inviato: lun 03 mar , 2008 12:38 pm
da pablopuello
ok, grazie mille!!