2610 (non XM) - aiuto scelta modulo (config particolare)

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pablopuello
n00b

salve a tutti!
intanto premetto che sono nuovo ed è la prima volta che mi trovo a smanettare su 1 cisco, quindi abbiate pazienza se faccio domande banali o sensa senzo

ora veniamo al dunque: mi sono ritrovato tra le mani 1 cisco 2610 e diciamo che sono riuscito a configurare sia la porta x la lan che la wan su linea hdsl (tramite wic-2t)

a questo punto però dovrei fare in modo che qualcuno (anche solo 1 persona) si possa connettere tramite modem (connessione analogica, la classica connessione remota di windows) dall'esterno al router e possa sfruttare la rete interna (e eventualmente anche la connessione wan x internet), dovrebbe fungere insomma da una specie di ISP (mi basta 1 accesso in quanto sarà utilizzato da 4/5 persone al massimo e mai contemporaneamente).
mi raccomando no nmi serve accedere alla config del router, ma alla rete!

io avevo pensato ad alcune possibili soluzioni:
1) sfruttare la seconda porta della wic-2t per collegarci un modem; ma è possibile configurarla in modo da accettare chiamate (autenticate) e non eseguirle???
2) aggiugnere 1 altra seriale nel network-module (ora vuoto) e poi anche qui il modem; però anche qui poi come la configuro??
3) al limite prendere 1 modulo NM-8AM anche se sovradimensionato, ma sul sito della cisco pare che questi moduli non siano supportati dal 2610, ma solo dal 269* o serie xm in poi... me lo confermate?
4) utilizzare una wic-1am o 2am da inserire sempre nel NM (l'altra wic è occupata da 1 backup isdn) - anche iin questo caso sono supportati? tra le wic-1amv92 non compare il 2610, ma solo la serie xm, perchè il 2600 è + vecchio o perchè proprio nn ci va?
5) la porta aux è utilizzabile per questo o solo per la gestione remota?

insomma questo è quello che mi è venuto in mente dopo un po' di ricerche, secondo voi è fattibile con il 2610 che ho (IOS 11.3 - eventualmetne aggiornabile..) o no? come fareste voi, quale delle soluzioni è la migliore e perchè? (e quali sono sbagliate...)

mi raccomando: mi devo connettere dall'esterno al router tramite chiamata su linea telefonica (e non per amministrazione, ma per usare la rete interna), non devo connettere in analogico il router!

grazie
pablopuello
n00b

nessun cosnglio????

forse ho scritto troppo ??!?!?.......
daysleeper
Network Emperor

Io ho usato la porta aux quando non avevo l'adsl per collegarsi a libero(faceva routing on demand), quindi credo si possa fare anche al contrario, se trovo la conf te la posto, secondo me ti costa meno così!(ti serve solo il modem e un cavo come quello console)
Ti fo sapere a breve.
A te serve entrare e non uscire, ma credo che modificando qualche parte si possa adattare.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
pablopuello
n00b

si infatti.. il mio problema è proprio quello..

se trovi la conf mi fai un piacere, almeno ho un punto da cui partire..

grazie, ciao
daysleeper
Network Emperor

...ho la conf su uno dei miei vecchi hd che non ho etichettato(sono 9....) devo cercarla e ti faccio sapere, mi ci vorrà un pochino....non sono molto ordinato e come nome di file...oddio chissà come ho chiamato quella conf...sigh perchè l'ordine non mi entra in testa?!? :?
pablopuello
n00b

ok..se la trovi.....

grazie.
pablopuello
n00b

up ^
daysleeper
Network Emperor

Non mi sono dimenticato solo che cercare tra 9 hd non è semplice soprattutto quando non sai come si chiama quello che cerchi....non ho ancora trovato la conf, ma ho trovato un modo per crearla velocemente.
Ho installato il cisco config maker e ho creato uno scenario come quello che serve a te cioè router e porta aux collegata a un modem e un pc dial-in che si collega sul router.
In meno di 5 minuti it crea la conf come vuoi tu con i parametri che vuoi,
ho fatto una prova al volo e funge alle grande, is scarica dal sito cisco e non ti serve una smartnet per scaricarlo, basta anche un account guest e vai su ftp://download-sj.cisco.com/pub/netmgmt/configmaker/ da li scarichi il programma e lo installi.
pablopuello
n00b

ok, grazie mille!!
Rispondi