In ditta siamo propensi ad aderire ad una proposta fastweb sia internet che telefonia,in particolare 2Mb/2Mb con 4 IP pubblici.
So che volendo si può scegliere di fare NAT 1:1 sui propri IP privati...ora ,dato che Fastweb usa Cisco,posto qui la domanda...
Che controindicazioni potrei avere?
Cioè,VPN ,VoIP,videoconferenza...va tutto OK senza problemi?
Magari qualcuno che ha provato e può riportare la sua esperienza....grazie.
Ragionando su Fastweb e NAT 1:1
Moderatore: Federico.Lagni
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
- andrewp
Non ho provato direttamente, vado per supposizione....sicuramente c'è implementata una QoS per il VoIP, per le VPN ho sentito qualcuno lamentarsi, ma dopo l'apertura di un TT dovrebbero aver risolto.
Aspettiamo qualcuno che ne sà di più.
Aspettiamo qualcuno che ne sà di più.
Manipolatore di bit.
- zot
- Contatta:
Azz.... mi stai spaventando........ orsù dunque.parlate!
-
- n00b
Se fai NAT 1:1 su una macchina la videoconferenza va.
Per fare NAT 1:1 di un pubblico su privato con fastweb devi avere almeno 3 IP pubblici (non ricordo se effettivamente ne servano 2 pubblici per la configurazione effettiva, ma ricordo 3... appena possibile mi informo)
Per VPN intendi quelle che settano loro oppure quelle che vorresti fare tu?
Per fare NAT 1:1 di un pubblico su privato con fastweb devi avere almeno 3 IP pubblici (non ricordo se effettivamente ne servano 2 pubblici per la configurazione effettiva, ma ricordo 3... appena possibile mi informo)
Per VPN intendi quelle che settano loro oppure quelle che vorresti fare tu?
- zot
- Contatta:
Quelle che faccio io cioè Cisco lan2lan e easy VPN server.....di indirizzi ne ho richiesti 4...di cui 2 effetivamente utilizzabili....
-
- n00b
Bon allora ricordavo bene: con 3 indirizzi pubblici te ne danno 1 effettivo utilizzabile, quindi con 4 ne hai 2 e così via.zot ha scritto:Quelle che faccio io cioè Cisco lan2lan e easy VPN server.....di indirizzi ne ho richiesti 4...di cui 2 effetivamente utilizzabili....
Non penso ci siano problemi con le VPN.
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
I problemi con fastweb ci sono quando non hai ip pubblici.
Se li hai no problem. Dai un ip pubblico utilizzabile alla outside del router o firewall e le vpn non avranno problemi.
Se li hai no problem. Dai un ip pubblico utilizzabile alla outside del router o firewall e le vpn non avranno problemi.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....