Banda tra due router mpls

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
davide0522
Cisco fan
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 31 mar , 2010 4:22 pm

Ciao a tutti e grazie sin da ora a chi saprà aiutarmi

Ho due router cisco 1803 che collegano due sedi tramite connettività MPLS
Da un lato (SEDE REMOTA) una fibra ottica 30 mega simmetrica
Dall'altro (SEDE CENTRALE) in reatà la banda è maggiore perchè raccoglie anche altre sedi

Essendo Mpls non posso certo mettermi a fare speed test veritieri su internet.
Se faccio dei test di scambio dati tra macchine (es windows), in sede centrale il mio router non è il default gateway , quindi non mi trovo in condizioni di fare test affidabili

Fatto sta comunque che se faccio dei test tra macchine windows, ottengo che le velocità che ho in sede B sono di 27/28 mega in download, mentre in upload non supero 8 mega

Poi in verità la situazione è molto più complessa, ma non entro nei particolari ora, perchè la mia domanda è la seguente: esiste un modo per testare la quantità di banda tra due router cisco ? Ho letto di ttcp, ma lo ios che c'è installato sulle macchine non ce l'ha.
CIOE': la domanda è se esiste un modo per fare una verifica di quanto mi passa in up e in down su tale determinata interfaccia, stressandola, ma facendo tale operazione direttamente da dentro i cisco e non coinvolgendo altri device, perchè su alcuni nodi della rete (sia del cliente che degli operatori coinvolti) non ho il controllo, e devo trovare il modo di capire su quale frammento della rete ho il problema

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare
Davide
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Dal router puoi fare un ping con size alto (es. 1450), timeout 0 e repeat 10000000. Nella interfaccia prima metti load-interval a 30.
In questo modo forzi il router ad usare tutta la banda in upload (naturalmente ti blocca la rete).
Con show ip interface vedi quanta banda hai (aspetta naturalmente almeno 30 secondi).
Puoi fare il test dalla altra parte per vedere il download.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi