Mi aiutare ad ampliare la mia infrastruttura cisco (switch)?

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Ciao,
devo comperare degli switch cisco per ampliere la rete.

Situazione attuale;
abbiamo 2 WS-C2960S-48FPS-L collegati in stack – al momento siamo tutti sullo stesso piano ed abbiamo un unico armadio - Gli switch sono POE perché abbiamo dei telefoni VOIP POE.
il routing tra le vlan viene fatto direttamente dai 2960, anche se la serie S non supporta protocolli di routing.
la vlan1 è la lan di default in cui abbiamo server e client 10.0.8.0/25 e si collega al resto della rete aziendale (diverse filiali) con GW 10.0.8.122
tutte le altre vlan sono per stampanti, telecamere, voip e hanno solo route interne alla nostra sede date direttamente dagli switch 2960

Nella parte frontale di ogni 2960, sulla destra, vedo che ci sono 4 spazi liberi per dei gbic (si chiamano così???)

Futuro;
Ci trasferiamo in una nuova sede più grande dove saremo su 3 piani e devo pianificare gli acquisti per crearmi un armadio per ogni piano(gli armadi saranno comunque relativamente vicini).
So solo che nella nuova sede avremo a disposizione una subnet da 24 bit e non più da 25, visto che ormai ci stavo un po' stretto come IP liberi.
iniziano le domande:
Con una subnet da 24, ce la posso fare a creare una core network per separare i server dai client ed avere un dominio di broadcast separato per ogni piano? (ammesso che ne valga la pena...)
Se sì, pensavo di comperare un 2960 serie XR da mettere nel ced per attaccarci i server e farci confluire tutti gli altri armadi.
Lo stack posso riutilizzarlo per connettere 1 switch 2960s e 1 switch 2960xr o devo buttarlo?
Per ogni armadio mi bastano 48 porte POE, quindi direi che mi basti acquistare un solo switch da 48 porte POE in aggiunta a quelli che già possiedo, 6 gbic da 10Gb per collegare gli armadi ed un 2960xr 48 porte per i server???
Mi suggerite gli acquisti da fare? C'è qualche rivenditore autorizzato a mettere articoli in MEPA?
grazie
Rispondi