Qualche domanda in generale su un Cisco SOHO 97

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
AndreaRoot
n00b
Contatta:

Salve, intanto mi presento mi chiamo Andrea, sono nuovo di queste parti ;)

Fino ad ora ho sempre utilizzato dei router Netgear per un utilizzo comune.
Diciamo che ora mi sono messo in testa di addentrarmi di più nel mondo del networking e ho avuto la possibilità di acquistare praticamente nuovo a 150 euro un Cisco soho 97 che era anche preconfigurato.
Attraverso qualche forum e qualche ricerca sul forum nonchè l'aiuto di alcune persone sono riuscito a resettarlo e rifare la config da 0 via hyperterminal :)

Ora avrei alcune domande a riguardo.

Premetto che "per il momento" uso il router in questione a casa quindi non ho al momento esigenze particolari, mi serve diciamo per capire e addentrarmi meglio nel mondo del networking, e ho deciso di farlo partendo da una marca prestigiosa hehe :)

A casa ho una Alice 4 mbit e sostanzialmente uso il router per interfacciare 4 computer ma nulla di complicato.

Le mie domande sono queste:

1)Dopo aver visto la versione dell'IOS (show ver) mi sono accorto che sul mio router c'è la 12.2 che alcune persone mi hanno detto che è abbastanza antiquata. Ho letto su questo forum cercando un po che L'IOS è a pagamento, quindi mi chiedevo se questa licenza vale la pena acquistarla considerando che sempr eper il momento uso delle funzonalità abbastanza comuni del router.

2) Ho scoperto che questo router non è compatibile con ADSL 2+ , quindi se nell'immediato futuro io decido di passare per esempio ad Alice 20mbit o ad altre offerte , diciamo avrei le mani legate.

3)DUnque questo router mi è stato offerto a 150 euro, secondo voi considerando tutto è meglio prenderlo o magari risparmiare questi soldi e prendere qualcosa di più logenvo magari qualche router cisco compatibile anch econ lo standard ADSL2 +?

Onestamente mi dispiacerebbe spendere 150 euro e poi... no npoter usare il router in questione già tra 1-2 mesi.

4) Grazia all'aiuto di alcune eprsone sono riuscito anche ad aprire le porte del router e a realizzare una config base affinchè io possa utilizzare la rete ocn i 4 pc. Mi chiedevo se effettivamente un router di questo livello sia sprecato in casa mia ? Io cmq vorrei approfondire queste tematiche anche a livello teorico oltre che pratico, quindi non avrei problemi a starmene nottate a smanettare, come del resto ho fatto durante gli ultimi 3 giorni ^^

5) Per configurarlo ho usato hyperterminal attraveros il cavo console , che a quanto ho capito facendo qualche ricerca è il modo migliore per interfacciarsi al router, in quanto molti sostengono che l'interfaccia web è poco funzionale, inoltre a quanto ho capito sul mio router momentaneamente è anche disattivatain quanto aprendo il browser e connettendomi all'indirizzo IP non mi visualizza niente.

Per il momento è tutto, magari una votla che avrò avuto risposte a queste domande cercherò di chidere cose più tecniche^^
[Dj][DMX]
Coamministratore

1) Si, è vero, è abbastanza antiquata, ma per un utilizzo del genere ti sconsiglio di comprarti un nuovo IOS.

2)Esattamente, te lo dice proprio uno che si era fatto convincere dalla telecom e adesso è costretto ad usare il loro router perchè nessuno all'assistenza tecnica sa cos'è l'ADSL2 e quindi non mi fanno tornare indietro

3)150 euro non sono proprio niente per un router che ha comunque la sua età, io ti consiglierei caldamente di valutare un 857, così per meno di 300 euro hai un router di quest'anno conforme ADSL2 e con un IOS più aggiornato.

4)Non è sprecato per il semplice fatto che non esiste quasi niente di più piccolo che riporti la scritta "Cisco System", e non vorrai mica tornare indietro a quei router inferiori VERO?!?!?!?:lol:

5)No, il miglior metodo è da terminale, però diciamo che va bene anche da Telnet. Per quanto riguarda l'interfaccia web, con i Cisco non basta "abilitarla, bisogna installarla sul router, cosa che ti sconsiglio su quella serie perchè non dispongono della nuova interfaccia, e quella vecchia faceva pietà a quanto dicono. La nuova serie 800, invece, dispone della nuova SDM che, sempre a quanto dicono, è una bomba!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
AndreaRoot
n00b
Contatta:

Ciao, intanto grazie per le risposta.
Ho visto che il cisco 857 si trova sui 260-300 euro, però ho visto che c'è anche la versioen wireless che però costa sui 350.

Inoltre , non so se ho capito bene ma il router cisco 857 supporta l'ADSL 2+ però a partire da un IOS aggiornato a quanto ho capito? Me lo puoi confermare?
Che differenza 'cè inoltre tra il router cisco 857 e l'877 , l'877 costa sui 370-400 euro , mica poco :O

Perchè se ad esempio lo acquisto e mi ritrovo un IOS precedente, diciamo che sono con le mani legate ^^
[Dj][DMX]
Coamministratore

No, che io sappia supporta l'ADSL2 indipendentemente dallo IOS.
In ogni caso, dovrebbero vendertelo con l'IOS 12.3 o addirittura 12.4 (rispettivamente il penultimo e l'ultimo usciti) quindi non dovresti avere problemi.
Esistono 857, 857W (ha in più il wireless), 877 (il doppio di memoria ram e processore più potente) e l' 877W (di nuovo il wireless).

Da quello che ho capito, per l'uso che ne dovresti fare, ti basta e avanza un 857, al massimo se ti serve il wireless prendi il W.

Comunque per quanto riguarda l'ADSL2 mi sembra che quà nel forum ci sia qualcuno che è già in possesso di alcuni di questi router, prova a cercare "ADSL2" nel forum.

Ciao
Piergiorgio Welby
AndreaRoot
n00b
Contatta:

Già cercato qui sul forum, nessuno ha un cisco 857 oppure un cisco 877 :)

Cmq ti ho contattato su msn^^
andrewp
Messianic Network master

[Dj][DMX] ha scritto:ti consiglierei caldamente di valutare un 857, così per meno di 300 euro hai un router di quest'anno
Un 857 a meno di 300 euro?Guasto o rubato?!
Manipolatore di bit.
AndreaRoot
n00b
Contatta:

Ciao, bhè girando su internet un 857 senz ail wireless l'ho trovato a meno di 300 nuovo :)
[Dj][DMX]
Coamministratore

Andrea.Pezzotti ha scritto:
[Dj][DMX] ha scritto:ti consiglierei caldamente di valutare un 857, così per meno di 300 euro hai un router di quest'anno
Un 857 a meno di 300 euro?Guasto o rubato?!
Fonte www.trovaprezzi.it
Piergiorgio Welby
andrewp
Messianic Network master

Sito interessante...l'857 wi-fi lo vendono da 320 euro, io l'avevo visto a 450...è affidabile questo sito?Qualcuno ci ha mai comprato qualcosa?!
Manipolatore di bit.
[Dj][DMX]
Coamministratore

In che senso è affidabile?
Lui ti linka solo i siti con i migliori prezzi!
Piergiorgio Welby
andrewp
Messianic Network master

Intendevo dire se è affidabile il sito di "arrivo" appunto.
Manipolatore di bit.
[Dj][DMX]
Coamministratore

Beh, spero di si!
Piergiorgio Welby
Rispondi