Fino ad ora ho sempre utilizzato dei router Netgear per un utilizzo comune.
Diciamo che ora mi sono messo in testa di addentrarmi di più nel mondo del networking e ho avuto la possibilità di acquistare praticamente nuovo a 150 euro un Cisco soho 97 che era anche preconfigurato.
Attraverso qualche forum e qualche ricerca sul forum nonchè l'aiuto di alcune persone sono riuscito a resettarlo e rifare la config da 0 via hyperterminal

Ora avrei alcune domande a riguardo.
Premetto che "per il momento" uso il router in questione a casa quindi non ho al momento esigenze particolari, mi serve diciamo per capire e addentrarmi meglio nel mondo del networking, e ho deciso di farlo partendo da una marca prestigiosa hehe

A casa ho una Alice 4 mbit e sostanzialmente uso il router per interfacciare 4 computer ma nulla di complicato.
Le mie domande sono queste:
1)Dopo aver visto la versione dell'IOS (show ver) mi sono accorto che sul mio router c'è la 12.2 che alcune persone mi hanno detto che è abbastanza antiquata. Ho letto su questo forum cercando un po che L'IOS è a pagamento, quindi mi chiedevo se questa licenza vale la pena acquistarla considerando che sempr eper il momento uso delle funzonalità abbastanza comuni del router.
2) Ho scoperto che questo router non è compatibile con ADSL 2+ , quindi se nell'immediato futuro io decido di passare per esempio ad Alice 20mbit o ad altre offerte , diciamo avrei le mani legate.
3)DUnque questo router mi è stato offerto a 150 euro, secondo voi considerando tutto è meglio prenderlo o magari risparmiare questi soldi e prendere qualcosa di più logenvo magari qualche router cisco compatibile anch econ lo standard ADSL2 +?
Onestamente mi dispiacerebbe spendere 150 euro e poi... no npoter usare il router in questione già tra 1-2 mesi.
4) Grazia all'aiuto di alcune eprsone sono riuscito anche ad aprire le porte del router e a realizzare una config base affinchè io possa utilizzare la rete ocn i 4 pc. Mi chiedevo se effettivamente un router di questo livello sia sprecato in casa mia ? Io cmq vorrei approfondire queste tematiche anche a livello teorico oltre che pratico, quindi non avrei problemi a starmene nottate a smanettare, come del resto ho fatto durante gli ultimi 3 giorni ^^
5) Per configurarlo ho usato hyperterminal attraveros il cavo console , che a quanto ho capito facendo qualche ricerca è il modo migliore per interfacciarsi al router, in quanto molti sostengono che l'interfaccia web è poco funzionale, inoltre a quanto ho capito sul mio router momentaneamente è anche disattivatain quanto aprendo il browser e connettendomi all'indirizzo IP non mi visualizza niente.
Per il momento è tutto, magari una votla che avrò avuto risposte a queste domande cercherò di chidere cose più tecniche^^