Qualche domanda in generale su un Cisco SOHO 97

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
AndreaRoot
n00b
Contatta:

Salve, intanto mi presento mi chiamo Andrea, sono nuovo di queste parti ;)

Fino ad ora ho sempre utilizzato dei router Netgear per un utilizzo comune.
Diciamo che ora mi sono messo in testa di addentrarmi di più nel mondo del networking e ho avuto la possibilità di acquistare praticamente nuovo a 150 euro un Cisco soho 97 che era anche preconfigurato.
Attraverso qualche forum e qualche ricerca sul forum nonchè l'aiuto di alcune persone sono riuscito a resettarlo e rifare la config da 0 via hyperterminal :)

Ora avrei alcune domande a riguardo.

Premetto che "per il momento" uso il router in questione a casa quindi non ho al momento esigenze particolari, mi serve diciamo per capire e addentrarmi meglio nel mondo del networking, e ho deciso di farlo partendo da una marca prestigiosa hehe :)

A casa ho una Alice 4 mbit e sostanzialmente uso il router per interfacciare 4 computer ma nulla di complicato.

Le mie domande sono queste:

1)Dopo aver visto la versione dell'IOS (show ver) mi sono accorto che sul mio router c'è la 12.2 che alcune persone mi hanno detto che è abbastanza antiquata. Ho letto su questo forum cercando un po che L'IOS è a pagamento, quindi mi chiedevo se questa licenza vale la pena acquistarla considerando che sempr eper il momento uso delle funzonalità abbastanza comuni del router.

2) Ho scoperto che questo router non è compatibile con ADSL 2+ , quindi se nell'immediato futuro io decido di passare per esempio ad Alice 20mbit o ad altre offerte , diciamo avrei le mani legate.

3)DUnque questo router mi è stato offerto a 150 euro, secondo voi considerando tutto è meglio prenderlo o magari risparmiare questi soldi e prendere qualcosa di più logenvo magari qualche router cisco compatibile anch econ lo standard ADSL2 +?