Salve , mi si è presentato un caso a dir poco particolare. Ho uno switch 2950 a 12 porte al quale è collegato su una delle porte ethernet un convertitore eth/seriale che mi serve per collegare un lettore di badge alla rete lan. Questo convertitore se lo collego alla rete tramite un hub funziona perfettamente, se invece lo collego allo switch in questione non funziona o meglio la porta dello switch và nello stato up/up però il convertitore inspiegabilmente non è raggiungibile e quindi non funzionante. Ho pensato dipendesse dallo spanningtree che di defalìult è abilitato sugli switch cisco ma anche questo non ha prodotto cambiamenti infatti anche con lo spanningtree disabilitato continua a non funzionare. Ho provato anche a settare la porta dello switch in half-duplex e a 10 Mbps ma sempre senza alcun riscontro positivo. La porta dello switch non è guasta perchè ho provato queste cose su + di una porta dello switch stesso e poi cmq qualsiasi altro apparato aggancio funziona tranquillamente. Quali altre prove mi consigliate di fare ? Avete già affrontato un caso del genere ? spero possiate darmi una mano.
Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'aiuto.
Buon lavoro.
Switch 2950 guasto ?
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Hai configurato delle vlan e routing sullo switch?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- rico78
- n00b
Posto lo "sh arp" dello switch in modo che sia + comprensibile il tutto:
Protocol Address Age (min) Hardware Addr Type Interface
Internet 10.6.1.34 1 0002.3f13.1c84 ARPA Vlan1
Internet 10.6.1.100 - 0012.00e1.e200 ARPA Vlan1
Manca l'IP e il MAC del dispositivo che non riesco a raggiungere.
Protocol Address Age (min) Hardware Addr Type Interface
Internet 10.6.1.34 1 0002.3f13.1c84 ARPA Vlan1
Internet 10.6.1.100 - 0012.00e1.e200 ARPA Vlan1
Manca l'IP e il MAC del dispositivo che non riesco a raggiungere.
- andrewp
- Messianic Network master
Lo sospettavo...sei sicuro che questo dispositivo ce l'abbia un MAC address?!Un IP?!L'adattatore funziona correttamente?!
Con l'hub funziona perchè replica lo stesso dato su tutte le porte...
Con l'hub funziona perchè replica lo stesso dato su tutte le porte...
Manipolatore di bit.
- rico78
- n00b
Si il MAC ce l'ha e anche l'indirizzo IP che ho configurato manualmente. La cosa strana è che con un hub funziona e con uno switch no.
Infatti con l'hub riesco a pingare il convertitore ma con lo switch nulla.
Ti aggiungo oltretutto che prima circa 2 mesi fà il tutto funzionava con lo switch collegato. Non sò proprio come poter risolvere ... e non sono neanche sicuro che sia guasto il convertitore.
Infatti con l'hub riesco a pingare il convertitore ma con lo switch nulla.
Ti aggiungo oltretutto che prima circa 2 mesi fà il tutto funzionava con lo switch collegato. Non sò proprio come poter risolvere ... e non sono neanche sicuro che sia guasto il convertitore.
- rico78
- n00b
Ho trovato il MAC del dispositivo che non riesco a mettere in rete:
ff-01-ff-05-ff-22
Lo provo anche ad inserire come indirizzo MAC statico ma lo switch mi rimanda indietro il seguente errore:
"Invalid secure mac-address ff01.ff05.ff22"
Spero possa servire a qualcosa.
Vi ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto e la disponibilità.
ff-01-ff-05-ff-22
Lo provo anche ad inserire come indirizzo MAC statico ma lo switch mi rimanda indietro il seguente errore:
"Invalid secure mac-address ff01.ff05.ff22"
Spero possa servire a qualcosa.
Vi ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto e la disponibilità.
- rico78
- n00b
Continuando a modificare varie impostazioni ho inserito il comando:
arp 10.6.1.3 ff01.ff05.ff22 ARPA alias
A questo punto riesco a pingare il dispositivo dalla console dello switch ma non riesco a pingarlo dai PC collegati in LAN. Mi risulta che il MAC non è associato a nessuna VLAN (ho solo la VLAN1 configurata).
Può servire a qualcosa questa informazione ? O meglio c'è un modo per potere associare la VLAN1 ?
Grazie ancora.
arp 10.6.1.3 ff01.ff05.ff22 ARPA alias
A questo punto riesco a pingare il dispositivo dalla console dello switch ma non riesco a pingarlo dai PC collegati in LAN. Mi risulta che il MAC non è associato a nessuna VLAN (ho solo la VLAN1 configurata).
Può servire a qualcosa questa informazione ? O meglio c'è un modo per potere associare la VLAN1 ?
Grazie ancora.