Richiesta scaduta al primo ping

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

monk ha scritto:Ora mi chiedevo come facessi a conoscere l'ip pubblico ma mi accorgo di averlo lasciato per sbaglio :/ Per questioni di privacy ora lo tolgo ma non è quello il punto bensì che se fosse dinamico cosa ci scrivo nella default route?
Beh di norma il router ha un indirizzo statico, poi esistono i protocolli di routing.

P.S. Cancello l'IP anch'io.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
monk
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 nov , 2012 11:23 am

In che senso il router ha ip statico? Quell'ip lì viene dato alla 0/0 da un modem e se il mio provider lo cambiasse?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

monk ha scritto:In che senso il router ha ip statico? Quell'ip lì viene dato alla 0/0 da un modem e se il mio provider lo cambiasse?
Se il contratto non è a ip statico hai ragione, ma una configurazione del genere di norma si fa su linee con ip fisso.

A questo punto che contratto hai? Funziona con la mia modifica?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
monk
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 nov , 2012 11:23 am

Se provo a dare
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 fastethernet0/0 "MIO IP PUBBLICO"
dice
%Invalid next hop address (it's this router)

Comunque attualmente ho ip statico ma non so quanto resisterò con fastweb che si ostina a dire che 10db di snr con 31 di attenuazione sono pochi per avere la 12Mb e mi tengono a 8 -.-
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

monk ha scritto:Se provo a dare
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 fastethernet0/0 "MIO IP PUBBLICO"
dice
%Invalid next hop address (it's this router)

Comunque attualmente ho ip statico ma non so quanto resisterò con fastweb che si ostina a dire che 10db di snr con 31 di attenuazione sono pochi per avere la 12Mb e mi tengono a 8 -.-
Devi mettere l'IP_PUBBLICO del router fastweb.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
monk
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 nov , 2012 11:23 am

E l'ip pubblico ho messo ma mi dice quello. Comunque l'ip pubblico me lo da un modem puro non il router di fastweb. Forse da l'errore proprio perchè è la 0/0 che acquisisce l'indirizzo direttamente. Ho infatti anche un problema di accesso al detto modem che sta sulla subnet 192.168.1.1 per cui ho aperto un altro thread.
monk
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 nov , 2012 11:23 am

Per tagliare la testa al toro per gli apparati che uso sempre ho deciso di usare l'ARP statico. Sto vedendo questa faq Cisco http://www.cisco.com/en/US/docs/app_ntw ... e/ARP.html
Per l'ip e il Mac metto quelli ad esempio del PC da mappare ma l'interfaccia alla fine del comando quale deve essere ?
monk
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 nov , 2012 11:23 am

Ho fatto qualche prova e aggiungendo dhcp nella default route al posto dell'iP pubblico non da più la richiesta scaduta senza aver toccato le ARP table. Come mai?
Rispondi