Problema con stampante USB collegata a Linksys 4500

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
gianc60
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 05 set , 2012 9:58 am

Innanzitutto un saluto a tutti in quanto mi sono appena iscritto...
Premetto di aver letto le faq e aver cercato nelle varie sottosezioni del forum la sezione più appropriata per esporre il mio problema, quindi chiedo anticipatamente scusa se sto scrivendo nel posto sbagliato, per una apparecchiatura poi, non propriamente Cisco in quanto marcata Linksys.

il mio problema è questo:
Ho un router linksys 4500 e sulla porta usb ho collegato la stampante Canon Pixma IP4500, poi ho lanciato Cisco connect mi ha installato regolarmernte i driver, mi ha comunicato che la stampante era pronta all'uso, ma mandando in stampa la pagina di prova, mi compare un messaggio che mi avverte di controllare il cavo usb o la stampante è scollegata. Tengo a precisare che su altri 2 computer entrambi come il primo, con win 7 64 bit, tramite cisco connect ho installato la stampante e funziona senza problemi.
Ho controllato la versione dei driver ed è la stessa su tutti e 3 i PC.
L'unica differenza potrebbe essere che sul PC1 (dove non funziona) tale stampante era già collegata alla porta USB del PC e dopo l'acquisto del linksys è stata collegata alla porta del router. I PC2 e PC3 invece stampavano tramite la condivisione della stampante su PC1 e non hanno mai avuto fisicamente la stampante collegata ad una delle loro porte USB.
se potete aiutarmi mi farete un piacere immenso anche perchè ho già passato diverse ore al telefono col centro assitenza Cisco senza risolvere nulla.
Vorrei precisare che a giugno quando comprai il Linksys dopo innumerevoli peripezie riuscii a far stampare PC1, ma senza capire il motivo per cui dopo tantissimi tentativi si risolse il problema; adesso ho installato nel PC1 un hard disk SSD, ho reinstallato win 7 Ultimate 64 ma non riesco più a far funzionare la stampante.... AIUTO!
Grazie a tutti,
Giancarlo
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Prova a vedere sulle proprietà della stampante sotto la voce porte, fai un confronto tra il pc1 e uno degli altri pc per vedere se sono configurati uguali, per stampare devono essere identici sotto la voce porte, nel caso ti manca la porta puoi aggiungerla e aggiungerne una tcp/ip dove inserisci come ip quello della stampante e poi riprovi.
Credo sia solo quello il problema.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
gianc60
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 05 set , 2012 9:58 am

Ti ringrazio intanto per la risposta, volevo precisare che sui 3 PC la porta stampante selezionata è sempre USB001 "virtual port" che si setta in automatico installando da Ciscoconnect. Se la forzo comunque a USB000, cambia solo il messaggio di errore quando provo a stampare.
Come faccio a impostare l'IP della stampante? Non è una stampante di rete, la diventa solo virtualmente essendo collegata alla porta usb del Linksys...
Giancarlo
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

mmh ok non avevo compreso bene, quando hai installato la stampante sul win 7 reinstallato hai installato prima il driver della stampante e poi cisco connect? Cmq prova a fare come ti ho detto a creare una porta tcp/ip e dargli come ip quello del router sulle proprietà della stampante come ti ho detto e vedi che succede, alle brutte non stampa.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

P.S.
hai provato a riavviare anche il router e la stampante dopo l'installazione?
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Leggendo in giro ho trovato questo:
http://www.silexamerica.com/support/software/svl.html
è un driver simile al cisco connect(disinstalla il cisco connect prima di provarlo) e per alcuni ha funzionato per collegarsi con la stampante sul router linksys.
Un tentativo lo farei. Ultima cosa, hai usato la versione di cisco connect sul cd fornito con il router? o hai usato l'ultima disponibile sul sito linksys? Nel caso usa quella aggiornata del sito.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
gianc60
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 05 set , 2012 9:58 am

- Quando ho reinstallato su SSD win 7 ho prima collegato la stampante su porta USB del PC e si sono installati i driver e il pc naturalmente ha stampato.
- Proverò a installare la stampante su porta tcp-ip mettendo come mi hai suggerito l'IP del router... poi ti farò sapere ma temo che non funzioni...
-Sì sì, provato a riavviare il router mediante webpage del router, spento e riacceso togliendo l'alimentazione sia la stampante che il router.
- grazie per il link, proverò a disinstallare il Ciscoconnect e installare quello che mi hai consigliato, anche per questo ti farò sapere.
- il cd che era col router l'avevo usato nell'installazione di maggio, poi come consigliatomi dall'assistenza Cisco, ho scaricato l'ultima versione dal sito Cisco e questa volta ho provato solo quella, ma non credo che con quella del cd cambi molto, perchè a maggio poi ero riuscito a far funzionare il tutto ma col cisco connect ultima versione.
- piccola nota: tra i tanti tentativi che mi ha fatto fare il serv. assistenza Cisco, mi hanno fatto disabilitare l'aggiornamento automatico del firmware e mi hanno fatto installare la penultima versione di firmware (quella senza Cloud) che tra l'altro è più veloce e performante.
Grazie ancora per gli aiuti, ora faccio le prove...
Giancarlo
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

No problem, fammi sapere se va, consiglio, prova a installare prima cisco connect e poi la stampante. Vedi se riesci a disinstallare tutto e magari pulisci con ccleaner anche chiavi di registro obsolete e poi installi prima connect e poi il driver della stampante.
Naturalmente se non ha funzionato niente di quello provato prima.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
gianc60
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 05 set , 2012 9:58 am

Allora... ho fatto qualche prova:
Ho provato ad aggiungere la stampante come stampante di rete... nel percorso ho messo //192.168.0.1 ma poi il wizard mi dice di inserire il nome della stampante di rete... cosa ci metto? Forse dovrei inserire \\192.168.0.1:"porta" ? Ma quale?
Ho disinstallato CiscoConnect, rimosso il dispositivo da "dispositivi e stampanti" poi ho riavviato win7 e rimosso pacchetto e driver da "proprietà server di stampa" quindi riavvio e pulizia con Ccleaner 3.22.
A questo punto ho installato il software "SX virtual link" che comunque conoscevo perchè la Cisco mette a disposizione sul suo sito una versione molto simile.
Installato SX, ho aperto il programma e ho collegato il cavo usb al router, nella finestrella del programma è comparsa "Canon IP4500 Series" ma quando premo su connetti vanno avanti all'infinito i tentativi di connessione alla stampante infatti a intervalli regolari si sente il classico suono della periferica usb rilevata (ding-dong) ma in basso a destra vicino all'orologio compare "SX virtual link - Canon IP4500 series non si è disconnesso correttamente" e nella finestra del programma rimane "In collegamento con Canon Ip4500 Series, attendere prego". Va avanti all'infinito e devo chiudere SX con il task manager.
Grazie ancora, se hai altre idee ben vengano...
Giancarlo
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

disattiva il firewall di win 7 completamente e riprova.
Quando aggiungi la porta tcp/ip non serve mettere \\ metti solo l'ip e come nome chiamalo come vuoi.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
gianc60
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 05 set , 2012 9:58 am

Ok riprovo
Giancarlo
gianc60
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 05 set , 2012 9:58 am

ho provato ad eliminare i driver disinstallare da capo CiscoConnect, poi reinstallato prima CC e poi i driver della stampante, ma nulla... sempre il solito errore...
adesso sto provando a creare una nuova porta tcp_ip, ho fatto aggiungi porta e ho messo l'ip del mio router, ma un messaggio mi dice che è impossibile identificare il dispositivo, cosa faccio ne scelgo uno manualmente dall'elenco che mi si propone?
Ora sono riuscito ad installare la stampante canon ip4500 su porta tcp-ip 192.168.0.1 ma se provo a lanciare la pagina di prova non stampa... (ho scelto dispositivo generico)
Giancarlo
Rispondi