Collegamento Wireless su 12 Km 100Mb full-duplex

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Buon pomeriggio a tutti,
mi è stato chiesto di realizzare un trunk in wireless tra 2 sedi a 12Km a 100Mb.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere? Ho visto sul sito Cisco che esistono device che arrivano a 18 KM ma a 54Mb.
Inoltre un link del genere ha bisogno di qualche autorizzazione/licenza?

Mille grazie
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

E se invece che wireless canonico tu lo realizzassi attraverso ponti radio? Sono in los le 2 sedi?
Perchè potresti trovare delle soluzioni meno costose (credo) e sicuramente più performanti.

L'unico problema è la linea di vista assolutamente sgombra.

Purtroppo non ho link da darti e adesso sono un pò di corsa per cercare qualcosa però so di installazioi fatte con soddisfazione da miei amici, appena riesco mi informo eventualmente da loro.

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Rizio ha scritto:E se invece che wireless canonico tu lo realizzassi attraverso ponti radio? Sono in los le 2 sedi?
Perchè potresti trovare delle soluzioni meno costose (credo) e sicuramente più performanti.

L'unico problema è la linea di vista assolutamente sgombra.

Purtroppo non ho link da darti e adesso sono un pò di corsa per cercare qualcosa però so di installazioi fatte con soddisfazione da miei amici, appena riesco mi informo eventualmente da loro.

Rizio
Va bene anche ponti radio. L'importante è avere banda e latenza e delay buoni (deve passare Voip e Video conferenze).

Aspetto tue notizie

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zumpy87
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 07 apr , 2008 3:41 pm

Ciao!

La butto li.. Se le 2 sedi si vedono puoi usare 2 cannone Laser!

Le prestazioni sono ottime, è difficile l' allineamento e se c'è nebbia cade..

Ma ti assicuro che la connettività è una perfetta!

fammi sapere dove ti orienti! ;)
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Che io sappia anche con la pioggia si degradano i link con il laser, 12 km sono lunghi per un link, ne ho fatti molti in passato di los e erano rari link così lunghi.
Se sale la lunghezza devi stare attento agli ostacoli e alla frequenza del ponte radio, più e alta la frequenza più il fascio rimane stretto e ha meno problemi se ci sono ostacoli lungo la tratta.
Per avere un idea generale ti consiglio di stamparti una mappa con google maps con il link interessato, (se hai una carta igm è meglio) e sapendo dove sta il nord guardare dal tetto di uno dei due punti della tratta in direzione dell' altro punto.
Così vedi se già vicino vicino hai un palazzo molto grande davanti che copre tutto il resto, la cosa la dovresti fare per scrupolo su tutti e due i tetti e così ti fai una prima idea generale se la cosa è fattibile, potresti anche avere a 20 metri dal tetto di uno dei due palazzi un palazzone che ti supera di 30 metri (spesso bastano anche 5 metri a fregarti...)e a quel punto il link è impossibile da realizzare.
Ti consiglio di portarti un binocolo che se hai culo potresti vedere il tetto dell' altro punto della tratta.
Noi mettevamo dei palloni arancioni molto grandi sul tetto dei palazzi per distinguerli, considera che se hai visibilità ottica hai una buona probabilità di avere una buona visibilità radio e la visibilità ottica per provarla è molto più facile che provare la visibilità radio.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
grazie per le info. E' già presente un link da 20 Mbps che spesso crolla. Non si sa se per fading o altro. Ora mi sono messo d'accordo con aziende della zona che installano link di quel genere per far fare un sopraluogo.

Vi tengo aggiornati :-)

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Basta che non crolla come succedeva a un link in svizzera che funzionava solo in orari di ufficio....il link passava in mezzo a un palazzo e proprio dove stavano le finestre con le tapparelle...tapparelle su il link andava, tapparelle giu il link moriva!!!
Fammi sapere che ti dicono, ste cose me piacciono troppo.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Rispondi