Tabella ARP

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
boaster87
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 feb , 2011 9:19 am

Salve a tutti, vorrei porvi un quesito riguardante la tabella ARP di uno switch. Dovrei riuscire a risalire al mapping porta switch-ip del dispositivo collegato alla porta agendo da remoto. Quindi quando so che ci dovrebbe essere un certo dispositivo collegato ad una porta faccio un ping all'ip del dispositivo (così si popola la tabella Arp), show arp (vedo l'indirizzo mac), show mac-address-table e così vedo che esco effettivamente da quella porta. Il problema è che quando non ho idea dell'ip non so cosa fare!! Ho provato facendo un ip per esempio sul broadcast della rete, ma anche se effettua i ping, ho notato che in questo caso la tabell arp non si popola! Sapete darmi una dritta? grazie
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

boaster87 ha scritto:Il problema è che quando non ho idea dell'ip non so cosa fare!! Ho provato facendo un ip per esempio sul broadcast della rete, ma anche se effettua i ping, ho notato che in questo caso la tabell arp non si popola! Sapete darmi una dritta? grazie
Da fatto qualsiasiasi dispositivo fa sempre un minimo di traffico ... ntp, mappatura share smb etc ... direi che è improbabile che un coso attivo in rete non si presenti sulla tabella ARP.

Al limite puoi provare a lanciare un nmap da un client qualsiasi, ma proprio per essere sicuro.
Immagine
boaster87
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 28 feb , 2011 9:19 am

Si il discorso riferito alla continuità di traffico non è sbagliato, ma ti assicuro che la tabella arp è pressoché vuota se non faccio proprio un ping! A differenza della tabella mac, quella invece è piena, ma non ha l'informazione che interessa a me (ip). Per quanto riguarda il software che mi hai consigliato, ora lo provo.
Grazie anyway!
Valerio
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 11 ott , 2012 1:01 am
Località: Roma
Contatta:

Ciao,
Uno switch inoltra messaggi layer 2. In questo caso, sono gli endpoints a popolare le loro rispettive tabelle arp, gli switch si limitano ad inoltrare frame unicast,multicast e broadcast.
La tabella arp dello switch si popola solamente quando si comporta come un host.
Rispondi