Switch / Fibra /Vlan

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
davide0522
Cisco fan
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 31 mar , 2010 4:22 pm

Salve
Ho un mio cliente che mi ha chiesto di realizzare una rete così fatta:

abbiamo 2 punti remoti che sono collegati in fibra con il ced

Ogni punto remoto deve avere quindi 1 switch giga con fibra

E sul tutto dobbiamo gestire le vlan

Io ho guardato e con i Catalyst mi pare che il tutto sia fattibile, ma i costi sono alquanto alti. Il cliente mi chiede di contenere, ma mi pare che per esempio con con la serie SG ci si trovi limitati sulla "stacckabilità" ecc.


Mi potete dare un consiglio ?

Ripeto: nodo centrale 1 switch 48 porte + fibra
nodi remoti - switch 24 porte + fibra

Il cliente mi fa anche notare che attiveranno nel tempo altri 3 nodi remoti in alcune altre capannoncini staccati e che tireranno fibra, quindi mi chiedevo anche nel centro stella se non è il caso di mettere uno switch fibra.

Vi chiedo scusa ma qui entro un po' nel campo della ignoranza totale ! Vorrei imparare e capire bene per non fare cavolate (visti i costi). Vi ringrazio molto per le eventuali risposte.

Davide
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Bhe prima cosa cercherei di capire quanti switch di accesso saranno connessi via fibra al centro stella compreso upgrade futuri . A quel punto valuterei l'acquisto del centro stella con le caratteristiche utili per la topologia richiesta . Il centro stella deve essere configurato in stackwise ?

Cmq per gli switch d'accesso andrei sui 2960 + sfp per la fibra oppure sulla più economica serie sg .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Rispondi