consiglio router adsl2

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Hesse99
n00b
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 feb , 2011 4:43 pm

Salve a tutti,
in azienda dobbiamo aggiornare il router adsl2
Attualmente abbiamo uno ZyXel P-660H-D1 che non ce la fa più: più volte al giorno la cpu va al 100% con i problemi che ne derivano.

Su un ip full-nattato sul server escono 50 client e entrano dall'esterno per l'extranet, pop e smtp. Poi ci sono altri 5 full-nat (allarme e accessi vari, un'intera sottorete pubblica di wi-fi, etc).

A breve arriverà un'altra adsl2 (ho un'altro zyxel da parte), quindi è probabile che smistando gli ip e i carichi tutto si normalizzi, ma se così non fosse vorrei trovarmi pronto.

Comunque il nuovo cisco, secondo il modello che prenderemo, potrà gestire entrambe le adsl.. oppure gestirà solo quella più trafficata, lasciando lo zyxel per l'altra.

Non dovrà fare firewall, né packet inspection, né vpn, né altre cose particolari; nat e basta (anche se "nel più ci sta il meno" :-)
Non è necessaria la possibilità di configurazione via web; l'IOS l'ho imparato una settimana fa e mi trovo proprio bene.


Che modelli mi consigliate?

Grazie
Alessandro
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

carico totale di utenze? io penserei ad occhio ad un 1841 se il carico è elevato ad un 2811
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Hesse99
n00b
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 feb , 2011 4:43 pm

Carico di utenza.. beh, ho descritto i client che ci stanno dietro, ma l'ammontare e il tipo delle connessioni non lo conosco perchè lo zyxel non fornisce queste info (al più, via snmp, la banda utilizzata).

Per ora faccio così: rimuovo il nat sul router, e pubblico la lan del router su internet con il wan punto-punto.
Darò al server e al resto che sta dietro il router un ip pubblico, così dovrei evitare di stressare il router.
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

50 utenti....basta un 877..se vuoi qualcosa di espandibile valuta un 1841.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rispondi