Problemi con load balancing

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
nicolac
Cisco fan

Salve a tutti,
ho un problema strano con un cliente: esso ha 4 linee ADSL su 4 router Cisco 877 (1 è Telecom Italia le altre tre sono NGI), questi quattro router sono tutti collegati ad un 1812 e in cascata un firewall ASA5505. In pratica la configurazione che hanno fatto è perchè hanno dei siti web pubblicati su Telecom Italiana e perciò sul primo router, sul 1812 ci sono quattro statiche come default router uno per ogni 877 in modo che in upload il traffico esca su tutti e quattro i router ADSL 877.
Succede questo alcuni clienti vedono i siti pubblicati altri non vedono niente. E' possibile che se ho una risposta corposa i pacchetti in uscita vengano distribuiti su tutti i router ADSL, perciò le richieste da un sito arriveranno da IP diversi, i vari browser come reagiscono? Le risposte sono quasi sempre corpose in quanto sono siti di cartografia. In più Telecom Italia è configurata come interlave mentre NGI come fast, la differenza di latenza può influenzare il funzionamento?

Grazie fin da ora per eventuali suggerimenti

nicola
paolomat75
Messianic Network master

Ciao,
il problema sono le 4 route statiche che non bastano. Devono fare anche un route-map per gli IP in uscita dei server web che devono andare solo su Telecom.

Buona giornata

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
nicolac
Cisco fan

Ciao e grazie per la rsposta.

Se viene messa una route-map costringo i server web ad uscire solo da Telecom Italia ma da quello che era l'intento del cliente era distribuire il traffico in uscita tra i 4 router adsl in modo da velocizzare le risposte dei web server. Però effettivamente mi sono chiesto se il mio browser riceve il traffico web da più IP Address diversi (anche nella classe T. I. 85.x.x.x mentre NGI 78.x.x.x) cosa succede?
Per questo "sta notte" avevo pensato di aggiungere questi IP al DNS in modo che la risposta al sito www.sito.it siano due IP 85.x.x.x e 78.x.x.x (la notta alle volte porta consiglio, alle volte no :-)) è fattibili?

Grazie ancora

nicolac
paolomat75
Messianic Network master

Mi dispiace ma secondo me non va.
La connessine è tra gli IP, se gli risponde un'altro IP la cosa non gira.

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zot
Messianic Network master
Contatta:

nicolac ha scritto: ......quello che era l'intento del cliente era distribuire il traffico in uscita tra i 4 router adsl in modo da velocizzare le risposte dei web server. ..........
Per questo "sta notte" avevo pensato di aggiungere questi IP al DNS in modo che la risposta al sito http://www.sito.it siano due IP 85.x.x.x e 78.x.x.x (......?
Il routing non funziona cosi' che bilanci in uscita su 4 IP differenti????
Se io apro il sito web X sull'indirizzo Y,DEVO PER FORZA ricevere risposta dall'indirizzo Y!!!
Aggiungere un altro IP al Server DNS serve solo per ridondare(round robin)...non per bilanciare : faccio la query al Server DNS,mi dice che il sito X ha indirizzo Y,Z,mi collego all'indirizzo Y,il sito non risponde,mi collego all'indirizzo Z.
Scusa la franchezza ma e' una configurazione che non ha molto senso per gli scopi ce ci descrivi.
Compra un Load balancer...tipo Barracuda o Zyxel che e' la cosa migliore.....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Rispondi