Il motivo che mi spinge è il seguente.
Ho due router cisco (un 827 ed un 837).
Al momento in HSRP mi consentono di navigare verso l'esterno, non contemporaneamente, ma a me basta che se la prima ADSL va giù (e succede MOLTO più di quanto si possa immaginare) io possa continuare a navigare.
In più, ogni linea (sono due provider diversi) ha un IP pubblico statico sul quale io esporto servizi di posta e web per un gruppo di amici in allegria.
Attraverso la linea primaria (che è al tempo 0 il default gateway) non ci sono problemi. La secondaria mi da un pò di casini per via del routing interno.
Escludendo l'idea di diventare Autonomous System mi sono immaginato che raggruppando le linee su una unica apparecchiatura (il 1721) potrei meglio reindirizzare i pacchetti verso l'esterno.
Al momento sulla linea secondaria sono costretto a NATtare anche l'indirizzo sorgente e questo mi "sciupa" le statistiche.
Non è un problema se si guasta l'unica apparecchiatura... è un problema risolvibile mettendo sotto un router di quelli che ho adesso e lavorando in downgrade.
Il mio unico obiettivo è la raggiungibilità dall'esterno attraverso due indirizzi distinti, cosa che ottengo con il DNS.
Boh.. spero di essere stato chiaro...
Oppilif