Ciao a tutti,
vi scrivo per una bella bega con l'IOS e il router 827.
Allora, le mie esigenze sono queste:
-Vpdn per accesso in PPTP
-Tunnel gre
-3des per criptazione su tunnel gre
-IPv6 sia per un tunnel che per la lan.
Parto con un IOS 12.2(4)YA3 IP FW/PLUS 3DES, l'ultima 12.2 che ricordavo andare senza gravi rogne...
Provo un po' la 12.3T, quindi ED, come serie, anche per provare alcune nuove cosette...
e qui iniziano i dolori, praticamente tutta la serie 12.3.11T(XX) al boot crasha spettacolarmente per un traceback dovuto al processo che gestisce i virtual template. Dopo vari reboot, test, casini praticamente mi provo dalla T5 alla T10 senza venirne fuori...alla fine scendo di livello, passando alla 12.3.7T(12). Una feature carina della serie 11T era l'mppe...vabbe'. Cosi' do un'occhio alla 12.4, serie LD che in teoria dovrebbe partire dalla convergenza tra la 12.3 ED e la 12.4 GD...peccato che nella serie 12.4 non c'e' il supporto 3DES come feature, e mancano varie cose della 12.3T...grrrrr...
Ora qualcuno ha una benche' minima idea di come far andare il pptp sulla 12.3T senza mandare in panico il router?
La cosa anomala e' che tra ibug presenti nella 12.3T-11 non c'e' nulla a riguardo di questo problema anche se e' molto grave visto che al boot il router praticamente si impalla tanto che non e' possibile salvare la conf, il routing e' pseudo morto?
Qui la conf che se elimino mi permette di usare una 12.3T-11:
vpdn-group pptp
! Default PPTP VPDN group
accept-dialin
protocol pptp
virtual-template 1
interface Virtual-Template1
description ###Virtual Interface VPN PPTP ###
ip unnumbered Ethernet0
ip nat inside
peer default ip address pool vpn_pptp_pool
no keepalive