sarei in procinto di comprare un po' di apparecchiature cisco su ebay per realizzare un piccolo laboratorio domestico.
l'utilizzo del laboratorio sarà esclusivamente per sollazzo personale e per realizzare diversi case studies per un mio sitarello.
I case studies riguarderanno in una prima fase i diversi protocolli di routing (in primo luogo rip, ospf, igrp, eigrp, poi is-is e bgp) e successivamente principalmente l'argomento sicurezza (per cui mi dovrò dotare successivamente anche di un firewall).
il mio obiettivo è:
- analizzarne il funzionamento sia dal punto di vista di configurazione apparati, sia da un punto di vista di errori commessi e relative soluzioni (troubleshooting), sia da un punto di vista di implementazione fisica dei protocolli.
- creare topologie complesse di rete su cui divertirmi

Considerando queste premesse, secondo voi verso quali modelli di router dovrei orientarmi (e mediamente che prezzi hanno usati)?
ovverosia, i limiti della serie 2500 rispetto la 2600, cosa non mi permettono sostanzialmente di fare?
tra le varie offerte disponibili che ho visionato attualmente ci sono diversi router cisco serie 2500 (2503, 2513, 2520), pochi 2600 o superiori (3640, 4000.
grazie in anticipo per le risposte
e saluti

Pr0digY