Collegamento routers

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Dav
n00b

Ciao a tutti,

vorrei fare un pò di pratica per la CCNA e mi sto attrezzando con 1 router 26xx e 2 17xx (lo switch lo sto cercando, va bene il 2950?).
Il 26xx e un 17xx hanno una wic2T e l'altro 17xx ha una wic 1T (ho anche una wic 1 T in più), tutti con wic ISDN.

Per poter simulare tutte situazioni di esame è sufficiente la wic 1T nel 17xx o è meglio dotare anche lui della wic 2T (o ci aggiungo la wic 1T)?
Che tipo di cavi dovrei utilizzare per collegarli insieme? (ss-ss, ss-db60?)
Può essere utile ai fini dell'esame un simulatore ISDN?

Di cosa potrei avere ancora bisogno per un laboratorio serio su cui effettuare più test possibili, considerando anche sistemi operativi e server?

Grazie :lol:
andrewp
Messianic Network master

Dav ha scritto:Per poter simulare tutte situazioni di esame è sufficiente la wic 1T nel 17xx o è meglio dotare anche lui della wic 2T (o ci aggiungo la wic 1T)?
T è la tipologia della porta, 2T vuol dire che su una wic ci sono 2 interfaccie T, in sostanza non devi cambiare niente.
Dav ha scritto:Che tipo di cavi dovrei utilizzare per collegarli insieme? (ss-ss, ss-db60?)
V.35 DCE + DTE.
Dav ha scritto:Può essere utile ai fini dell'esame un simulatore ISDN?
No.
Dav ha scritto:Di cosa potrei avere ancora bisogno per un laboratorio serio su cui effettuare più test possibili, considerando anche sistemi operativi e server?
Per la CCNA niente...per eventuali esperimenti...beh...tutto :P

Ciao.
Manipolatore di bit.
Dav
n00b

T è la tipologia della porta, 2T vuol dire che su una wic ci sono 2 interfaccie T, in sostanza non devi cambiare niente.
Allora non è necessario che tutti i routers abbiano wic 2T o 2 wic 1T (cioè due seriali), perchè a me hanno detto che servivano le wic 2T (2 seriali) per fare i bilanciamenti e per simulare una Frame Relay.
V.35 DCE + DTE.
Crossover? Se si quanti e che tipi mi servono per collegare i routers tutti e tre insieme? Ad esempio: n. 2 Smart serial-Smart serial e n. 1 Smart serial-DB60, oppure?

Grazie. Ciao :lol:
stemanca
Cisco power user
Contatta:

Per collegare tre routers ti servono 3 coppie di cavi dce/dte, poi giochi sull'encapsulation e ti simuli anche il frame relay

Lo switch va bene il 2950 (beh due sarebbe meglio, per il trunking... tanto hai in preventivo un 26xx che ti consente anche il routing tra vlan)
Zdravo Marijo, milosti puna Gospodin s Tobom, blagoslovljena Ti medu zenama i blagoslovljen plod utrobe tvoje Isus.
Dav
n00b

Lo switch va bene il 2950 (beh due sarebbe meglio, per il trunking... tanto hai in preventivo un 26xx che ti consente anche il routing tra vlan)
Il 1721 ti consente il routing tra vlan?

Ciao
Rispondi