raccolta hdsl: frame relay over atm??

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
redtides99
n00b
Contatta:

salve
sul mio cisco 3725 ho installato un interfaccia atm - e1 che è collegata a telecom italia attravers una porta a 34 Mbits.
Questa interfaccia è configurata per effettuare la raccolta in atm delle adsl dei nostri clienti finali.
il modello della configuraizone verso un singolo cliente è il seguente:
interface ATM2/0
no ip address
no ip route-cache
no atm ilmi-keepalive
!
interface ATM2/0.xxxxx point-to-point
ip address 10.0.0.2 255.255.255.0
no ip route-cache
no ip mroute-cache
pvc 10/100
protocol ip 10.0.0.1
oam-pvc manage
encapsulation aal5snap
!

dove la sottointefaccia atm2.xxxxx "guarda" il router di uno specifico cliente, che sarà configurato staticamente con l'ip 10.0.0.1.
Adesso sarei interessato a raccogliere anche collegamenti hdsl che mi pare telecom italia configura come frame relay over atm (mi pare)
che tipo di configurazione dovrei effettuare? in che modo impostare le singole sottointerfaccie verso ciascun cliente hdsl?
grazie
andrewp
Messianic Network master

redtides99 ha scritto:salve
sul mio cisco 3725 ho installato un interfaccia atm - e1 che è collegata a telecom italia attravers una porta a 34 Mbits.
Forse intendi E3.
redtides99 ha scritto:Adesso sarei interessato a raccogliere anche collegamenti hdsl che mi pare telecom italia configura come frame relay over atm (mi pare)
che tipo di configurazione dovrei effettuare? in che modo impostare le singole sottointerfaccie verso ciascun cliente hdsl?
L' HDSL ti si presenta come un interfaccia Frame Relay, le wic sono x-T e Telecom ti porterà il DCE in sede.
Manipolatore di bit.
redtides99
n00b
Contatta:

no, è proprio un E3 a 34 Mbits, su cui raccolgo i vc configurando delle sottointerfaccie verso ciascun cliente che avranno delle E1 "hdsl" configurate su frame relay....
Quello che mi interessa è sapere come conigurare tali sottointerfaccie sul mio router in raccolta
ciao
redtides99
n00b
Contatta:

volevo scriivere "SI, è un atm a 34 Mbits"
ciao
CiscoBoy
Cisco fan

dipende da come richiedi le hdsl a telecom:
se richiedi hdsl frame-relay telecom consegna il modem in casa cliente; da un lato del modem avrai fr verso la wic-1t del router e dall'altro shdsl verso la centrale. il modem farà quindi la conversione "fr to atm". successivamente telecom configura un pvc consegnato sul tuo kit e tu la p2p con i dati del pvc.

nel caso in cui richiedi shdsl telecom non installerà modem perchè è contenuto nella wic-shdsl. anche in quel caso si parla di atm e telecom ti consegna un pvc.

niente fr over atm ma sempre conversione sul modem messo in casa cliente
Rispondi