Router Cisco 1600

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Ok, visto che il problema non salta all'occhio, direi che la cosa migliore da fare è... debuggare!
Preparati, sarà terrribbbile se sei connesso al router tramite telnet, dagli terminal monitor, quindi...

Codice: Seleziona tutto

debug ip packet detail
e prova ad effettuare delle richieste da uno dei client-
Il monitor ti si riempirà di informazioni di debug... quando pensi di averne abbastanza... dagli undebug all. Attento, le informazioni scrollano talmente veloci che probabilmente dovrai darlo alla cieca.
Copia le informazioni che hai ottenuto e postale qui (magari facendo un allegato ;) ).
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

Lo farei volentieri ma il router non ne vuole più sapere di connettersi a internet.
l'ho lasciato lì una mezzoretta e per tutto il tempo dava messaggi con scritto interfaccia virtual access3 up e poi down.

facendo "show vpdn" dava sempre sessione pppoe down

non so più che fare.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

tipo... debug all??
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

Eccomi qui, allora la cosa migliora in sera in sera....
Oggi mi hanno consigliato di mettere nell'interfaccia dell'ethernet 0 (quella collegata alla mia lan) il comando "ip tcp adjust-mss 1452".

Questa sera ho provato ed infatti ora funziona! i pc escono in internet perfettamente e anche parecchio velocemente.

l'unico problema che mi rimane è l'autentificazione al provider, cioè questa avviene 1 volta si e 50 no, cosa che con lo stesso modem, stessa linea e un router usrobotics avviene in pochi secondi.

ho provato ad attivare sul router questo debug "debug ppp authentication" e in allegato vi mando i messaggi che mi da.

se risolvo questo sono a cavallo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Effettivamente non ci avevo proprio pensato... o meglio, in linea di massima l'mtu avrebbe dovuto ridimensionarsi da soli. Ecco un caso emblematico che dovrebbe far riflettere tutti i paranoici che filtrano indiscriminatamente gli ICMP. Se tutti gli host di siti web lasciassero passare gli icmp, il tuo mtu si sarebbe ridimensionato da solo... va a capire 'sta gente! non ci avevo proprio pensato, mea culpa.

La questione dell'autenticazione... beh, sembra che il provider non ne richieda alcuna! Cosa in realtà abbastanza comune. Prova semplicemente a NON autenticare, vediamo che accade.
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

Io ho alice ed infatti ho sentito che l'autentificazione dovrebbe avvenire sul numero telefonico anzichè sull'userid e password.

cmq ritornando a noi, cosa devo togliere per non fargli fare l'autentificazione?
Poi mi chiedo come mai qualche volta si connette? cioè se è sbagliato la configurazione non dovrebbe connettersi mai....
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

Eccomi qua, ho provato a togliere sul dialer1 la voce "ppp authentication pap" ma non funziona lo stesso.

così per gradire ho fatto un "debug all" e me lo sono salvato, ve lo allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

dopo svariate prove e letture del sito della cisco penso che tutto l'inghippo sia sul file che vi allego:

ho fatto il debug delle negoziazioni del protocollo ppp, nelle varie richieste tra client e server appare più volte questo "TIMEout: State ACKrcvd"

arrivato a questo non so più che fare.

qualcuno ha qualche idea?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

Dopo tre serate di problemi vi scrivo finalmente uscendo in internet tramite il Router Cisco! :D

è stata dura ma ne è valsa la pena! Mo funziona veramente bene

grazie a tutti coloro che mi hanno dato un supporto tecnico durante queste sere.

Ciao ciao e auguri!
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Sono felice che i problemi siano stati risolti... te la sei cavata bene, anche perché non siamo riusciti ad essere di grande aiuto :oops:
Se vuoi refinire security e cose, su quello son ferrato ;)
Rispondi