debug spanning-tree all

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Francesco87
Cisco fan
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 10 apr , 2007 9:13 am
Località: Ethernet 0/0

Ciao,

vi è mai capitato che un 'debug spanning-tree all' faccia bombare tutta la rete? A me si (o almeno così pare) ma non mi spiego il perchè.

Ho dato il comando di debug su uno switch periferico e dopo qualche secondo l'intera rete l2 è andata giù. L'unica cosa che ho notato è che anche sugli switch di core le topologie di tutte le vlan sono state ricalcolate. Per altro su quello switch periferico giravano solo poche vlan, non certo tutte.

Com'è possibile? So che i comandi di debug possono appesantire gli apparati, anche farli crashare... ma se anche quello switch fosse crashato è possibile che abbia scatenato "l'inferno"?

Grazie

Saluti
Francesco
The netmask in Cisco access lists are inverted. Nobody knows why, they just are.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

secondo me si... soprattutto se quel bridge era stato eletto come root bridge. (nel caso in cui non hai forzato l'elezione solo agli apparati piu' performanti).


ciao!
Avatar utente
Francesco87
Cisco fan
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 10 apr , 2007 9:13 am
Località: Ethernet 0/0

Chiaramente quello non era il root bridge... Sarò anche pirla ma non fino a quel punto ;)

Grazie
The netmask in Cisco access lists are inverted. Nobody knows why, they just are.
Avatar utente
Francesco87
Cisco fan
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 10 apr , 2007 9:13 am
Località: Ethernet 0/0

Allora rifaccio la domanda in modo diverso: posto che uso rpvst+ su tutta la rete, quali eventi esattamente possono scatenare il ricalcolo della topologia?
The netmask in Cisco access lists are inverted. Nobody knows why, they just are.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

nessuno ha detto che sei pirla :)
fleapak
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 11 mar , 2012 10:06 am

Ciao,
ho letto solo ora la discussione.
Non so se può esserti ancora utile, ma probabilmente il problema consiste nel fatto che il tuo nuovo switch non era in modalità transparent (VTP).

Magari, è in modalità client e ha iniziato ad inviare pacchetti VTP. E' possibile che questi pacchetti avessero un CRN maggiore di quelli delle tabelle della rete, et voilà...tutti gli altri switch (non transparent) della rete hanno buttato la loro tabella delle vlan per sostituirla a quella (errata) inviata dal nuovo switch.

Spero di essere stato utile e di non aver raccontato idiozie :)
ciao
Luca
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

fleapak ha scritto:Ciao,
ho letto solo ora la discussione.
Non so se può esserti ancora utile, ma probabilmente il problema consiste nel fatto che il tuo nuovo switch non era in modalità transparent (VTP).

Magari, è in modalità client e ha iniziato ad inviare pacchetti VTP. E' possibile che questi pacchetti avessero un CRN maggiore di quelli delle tabelle della rete, et voilà...tutti gli altri switch (non transparent) della rete hanno buttato la loro tabella delle vlan per sostituirla a quella (errata) inviata dal nuovo switch.

Spero di essere stato utile e di non aver raccontato idiozie :)
ciao
Luca
per quanto sia un novellino non ancora certificato, questa ipotesi nn è da sottovalutare
Rispondi