Come aggiornare IOS

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

CrAsHeR
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 13 giu , 2007 1:32 pm

CrAsHeR ha scritto:Salve ragazzi, posseggo un 837 in questo stato:

Codice: Seleziona tutto

Cisco IOS Software, C837 Software (C837-K9O3Y6-M), Version 12.3(11)T5, RELEASE S
OFTWARE (fc1)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Sat 02-Apr-05 13:38 by yiyan

ROM: System Bootstrap, Version 12.2(11r)YV3, RELEASE SOFTWARE (fc2)

Router uptime is 56 minutes
System returned to ROM by reload
System image file is "flash:c837-k9o3y6-mz.123-11.T5.bin"


Cisco C837 (MPC857DSL) processor (revision 0x600) with 58983K/6553K bytes of mem
ory.
Processor board ID FCZ092951UA (542204547), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
1 Ethernet interface
4 FastEthernet interfaces
1 ATM interface
128K bytes of NVRAM.
12288K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)

Configuration register is 0x2102
Il router dovrebbe avere come sopra 64Mb Ram e 12Mb Di Flash; mi conviene aggiornare a c837-k9o3sy6-mz.124-18.bin ? E inoltre mi consigliate anke di aggiornare il modulo ADSl? Sto per essere upgradato ad Adsl2+!
Grazie!
Mi rispondo da solo; aggiornato con successo alla 12.4(21) ed è stato moooolto moooolto semplice addirittura più facile che aggiornare i cari vecchi router commerciali dlink :)
Procedura veloce ed efficace..adesso devo rebuildare la cfg ;)
Grazie a tutti in ogni caso!
ErBotta
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 19 feb , 2009 12:27 pm

ma come faccio a salvarmi la configurazione attuale?
io devo fare l'upgrade di un c3560, e volevo prima salvarmi la configurazione, in modo che dopo l'aggiornamento non dovrò ricominciare da capo tutta la configurazione.
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

Imposta prima un tftp server su un PC e poi da console dai un comando del tipo:

copy run tftp

dai tutte le conferme del caso per copiare (copy) la configurazione dal tuo router [(run) che sta per run-ning configuration] sul tuo server tftp

ti ricordo che è importante che prima siano correttamente configurati gli indirizzi IP sia del tuo PC che della porta ethernet del router in modo tale che siano pingabili l'un l'altro.

ciao.
ErBotta
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 19 feb , 2009 12:27 pm

perfetto :)
riuscito
grazie
niker4
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 30 lug , 2012 9:00 am

Ciao Ragazzi, prima di tutto approfitto per presentarmi, piacere Emanuele, sono di Napoli e da 3anni scarsi mi trovo per lavoro ad avere a che fare con il mondo cisco, purtroppo non in modo costante da porter imparare bene quello che si deve, e per questo ho alcune lacune.
Volevo chiedervi una cosa, poichè devo eseguire l'aggiornamento dell'ios su un cisco 1841(e non ho mai aggiornato un iOS), la procedura è la stessa dell?827 sopraindicata???, poichè il 1841 ha la flash esterna se copiassi direttamente li il nuovo ios senza utilizzare il tftp??(non l'ho mai usato)

grazie mille anticipatamente dell'aiuto
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Si la procedura è la stessa ma io ho sempre usato l'scp o il tftp.

Rizio
Si vis pacem para bellum
niker4
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 30 lug , 2012 9:00 am

non posso copiare direttamente l'ios nella flash??
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

niker4 ha scritto:non posso copiare direttamente l'ios nella flash??
Non l'ho mai fatto e non sò se e come possa funzionare.

Se lo fai per evitare il tftp è più la fatica che il gusto veh. Sotto uindos il tftp non è altro che un programmino stupido che ti condivide una cartella, es: http://tftpd32.jounin.net/ per darti il primo link che mi ha suggerito google.
E' un programmino banale e stupido da usare e dopo, dal router, non fai altro che dare un

Codice: Seleziona tutto

copy tftp: flash:
lui ti chiede i parametri per terminare la copia (che puoi dare anche sulla linea comando ma io sono pigro e risparmio slash :) ) e il gioco è fatto.

Rizio
Si vis pacem para bellum
nanobyte
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 22 ago , 2013 11:19 am

non sò se sono nel posto giusto ma dovrei fare una domanda sto cercando di aggiornare un cisco ap1242 da leggero ad AUTONOMO ma non riesco mi blocco nella parte del caricamento del nuovo firmware da tftp
le procedura che eseguo e quella che faccio sempre ma adesso il server tftp mi dice file tranfer fail
ho provato anche altri programmi server tftp ma con tutti mi fà uguale.
mi potete aiutare per favore qualcuno ha dei consigli per me???
ringrazio anticipatamente
nanobyte
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 22 ago , 2013 11:19 am

non sò se sono nel posto giusto ma dovrei fare una domanda sto cercando di aggiornare un cisco ap1242 da leggero ad AUTONOMO ma non riesco mi blocco nella parte del caricamento del nuovo firmware da tftp
le procedura che eseguo e quella che faccio sempre ma adesso il server tftp mi dice file tranfer fail
ho provato anche altri programmi server tftp ma con tutti mi fà uguale.
mi potete aiutare per favore qualcuno ha dei consigli per me???
ringrazio anticipatamente
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

nanobyte ha scritto:le procedura che eseguo e quella che faccio sempre ma adesso il server tftp mi dice file tranfer fail
Può essere che l'access point abbia la flash piena, fai un

Codice: Seleziona tutto

dir flash:
e guarda se i byte rimasti sono sufficienti a caricare la flash nuova.
In alternativa, qualora non fossero sufficienti, devi eliminare dei file dalla flash per far spazio alla nuova. Solitamente in questo caso si elimina la flash vecchia percò devi essere certo che la flash nuova vada bene altrimenti blocchi l'AP e ti toccherà fare una procedura brigosissima per ricare l'ios via seriale (partendo dal presupposto - a me ignoto- che si possa fare anche per il tuo access point).

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Ciao un consiglio, salvati prima la vecchia ios (trasferimento dal cisco al tftp), poi se non hai spazio nella flash fai un erase flash e carica la nuova ios (attenzione a non riavviare/spegnere mai).
nanobyte
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 22 ago , 2013 11:19 am

Allora ho fatto un dir flash:
Il risultato e questo
2 -rwx 1048 Private-multiple-gs
3 -rwx. 22288. Event.log
158. Drwx. 128. C1240-rcvk9w8-mx
4. -rwx. 236. Env_vars
5. -rwx. 5. Private-config
156. -rwx. 0. Validate.txt
7. Drwx. 256. c1240-k9w8-mx.124-23c.JA


8518656 bytes available. (7480320 bytes used)


Che faccio?
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Di spazio ne hai disponibile, dovresti vedere quanti occupa la nuova ios (salvati comunque quella vecchia, perchè potrebbe chiederti di cancellare quella vecchia), una volta finito l'upload scrivi il comando :
boot system flash:(nome della nuova ios)
e fai un wr e riavvia.

Ciao
Rispondi