Come aggiornare IOS

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Hai fatto bueno.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
wiwan
Cisco power user
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 04 ott , 2005 10:34 am
Località: Lecce

A cosa serviva quel save change?
Se non puoi avere quello che vuoi, cerca di volere quello che puoi avere.
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

Scusate, questo topic è stato illuminante ma mi mancano alcune informazioni, come posso reperire una nuova release della IOS?

Ho a che vedere con un C837-K9O3Y6-M, Version 12.3(2)XE4, se non erro posso aggiornarla alla versione 12.4T.

Dove posso reperire l'immagine IOS più adatta ed aggiornata per il router?

grazie.
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

ufratetoto ha scritto:Scusate, questo topic è stato illuminante ma mi mancano alcune informazioni, come posso reperire una nuova release della IOS?

Ho a che vedere con un C837-K9O3Y6-M, Version 12.3(2)XE4, se non erro posso aggiornarla alla versione 12.4T.

Dove posso reperire l'immagine IOS più adatta ed aggiornata per il router?

grazie.
Devi avere un account cco su Cisco.com...altrimenti non saprei :P
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

Grazie per la risposta,

cosa significa cco? puoi spiegarti meglio? mi sono registrato sul sito della cisco, ma non ho trovato nulla di scaricabile, sono un ex corsista CCNA e le mie credenziali funzionano ma non ho trovato lo stesso nulla. Ho cercato male io oppure devo registrarmi in qualche altro modo? C'è da pagare qualcosa?

grazie.
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

C'è da pagare qualcosa?
Eh si...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

ufratetoto ha scritto:Grazie per la risposta,

cosa significa cco? puoi spiegarti meglio? mi sono registrato sul sito della cisco, ma non ho trovato nulla di scaricabile, sono un ex corsista CCNA e le mie credenziali funzionano ma non ho trovato lo stesso nulla. Ho cercato male io oppure devo registrarmi in qualche altro modo? C'è da pagare qualcosa?

grazie.
confermo quello che ha detto Wizard. O lavori per un partner Cisco oppure devi aver acquistato un prodotto che preveda tale accesso (dico bene?)
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

ho acquistato questo router su ebay ai tempi in cui collaboravo con un'azienda partner commerciale della cisco ma le due cose sono a se stanti. è stato un acquisto personale ed il router era usato. Sarebbe illegale chiedere all'azienda per la quale collaboravo una copia immagino, vero?

a prescindere, di che prezzi si parla? l'immagine attualmente caricata sul router non conta/vale nulla se decido per un upgrade/acquisto?
Avatar utente
anburg
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 21 apr , 2008 8:44 am

ciao
mi aggiungo a questo 3d. ho un 837 e devo aggiornare la IOS ne ho due c837-k9o3sy6-mz.124-21.bin e c837-k9o3sy6-mz.124-15.T5.bin ma non so quali sono le differenze. adesso ho la c837-k9o3sy6-mz.124-18.bin mi conviene aggiornare? poi non ho capito se dopo aver aggiornato IOS mi resta la configurazione o se devo caricare quella precedentemente salvata?
per ufratetoto: contattami in privato

grazie e ciao andrea
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

Ciao Andrea,

grazie per la risposta, una cosa posso dirtela in merito alle ACL; vanno impostate prima quelle permissive e poi quelle negative, esempio:

permit ip address....ecc..ecc...

e soltanto dopo:

deny any/o tutto il resto che sia...

questo perchè le prime ACL hanno la precedenza sulle altre, se la prima dovesse essere del tipo "deny any" bloccheresti tutto il traffico anche specificando in seguito una ACL del tipo "permit"

spero di essere stato chiaro ed utile, se qualcuno più ferrato di me volesse rettificare o integrare, lo ringrazio già da ora.

field.
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

Ciao ragazzi,

non per essere insistente ma qualcuno mi può consigliare quale IOS è la più adatta al C837?

Come faccio a capire qual'è la migliore?
Dipende dalle mie esigenze? Dalla versione HW? Dalla stabilità/affidabilità di una IOS piuttosto che l'altra?

Quale IOS mi conviene scegliere se dovessi decidermi per l'acquisto?

Grazie.
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Semplice!
Se hai abbastanza ram\flash predni la plus se no vai di advanced security.
Per la versione la + recente che sta sul router
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Avatar utente
anburg
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 21 apr , 2008 8:44 am

ciao
avendo 16/64 mb flash/ram ho upgradato con la 12.4(21) che penso sia la plus. ho dovuto cancellare prima la vecchia IOS e quando mi ha chiesto di salvare ho detto no. ma dopo il reload ho trovato:

Hostname contains one or more illegal characters.
Since Encapsulation change detected, CDP is reset on this interface

il primo ho capito cosa vuol dire, in uno sconvolgente attacco di originalita', ho chiamato il router 837 e forse un hostname solo di numeri nn va bene.cmq si logga come 837> e quindi...
il secondo ho cercato cos'è e cosa serve: Cisco Discovery Protocol è forse una feature che la vecchia IOS nn aveva?
ora mi cimento con la parte sicurezza, che è completamente assente, e probabilmente mi ritroverete in lacrime nell'apposita sezione del forum

ciao e grazie a tutti andrea
Avatar utente
ufratetoto
Cisco power user
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 02 ott , 2006 9:36 pm

Ciao ragazzi,

volevo dirvi che grazie ai vostri suggerimenti ho aggiornato con successo la IOS, in questo post però penso sia utile specificare che, nel caso si volesse aggiornare una IOS via tftp, bisogna che si imposti prima almeno un minimo di configurazione sulle interfacce ethernet, ovvero, il router deve essere connesso con cavo ethernet e deve essere pingabile dal PC che si utilizza per effettuare l'aggiornamento e viceversa il router deve pingare il PC.

La chiarezza non è mai troppa!

ciao e grazie.


ps: il firmware del modem è incluso nella IOS? oppure è aggiornabile separatamente e potrebbe in qualche modo tornare utile aggiornarlo?
CrAsHeR
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 13 giu , 2007 1:32 pm

Salve ragazzi, posseggo un 837 in questo stato:

Codice: Seleziona tutto

Cisco IOS Software, C837 Software (C837-K9O3Y6-M), Version 12.3(11)T5, RELEASE S
OFTWARE (fc1)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Sat 02-Apr-05 13:38 by yiyan

ROM: System Bootstrap, Version 12.2(11r)YV3, RELEASE SOFTWARE (fc2)

Router uptime is 56 minutes
System returned to ROM by reload
System image file is "flash:c837-k9o3y6-mz.123-11.T5.bin"


Cisco C837 (MPC857DSL) processor (revision 0x600) with 58983K/6553K bytes of mem
ory.
Processor board ID FCZ092951UA (542204547), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
1 Ethernet interface
4 FastEthernet interfaces
1 ATM interface
128K bytes of NVRAM.
12288K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)

Configuration register is 0x2102
Il router dovrebbe avere come sopra 64Mb Ram e 12Mb Di Flash; mi conviene aggiornare a c837-k9o3sy6-mz.124-18.bin ? E inoltre mi consigliate anke di aggiornare il modulo ADSl? Sto per essere upgradato ad Adsl2+!
Grazie!
Rispondi