Doppio anello in fibra

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
themate
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 mar , 2007 3:19 pm

Ciao a tutti,
dovrei realizzare un'infrastruttura come quella del seguente diagramma

http://www.imageno.com/pj6ejj7p5815pic.html


Breve descrizione

LAN (lato stampante)
-Ethernet gigabit
-I PC hanno due interfacce di rete
-Non so se la stampante ha una o due interfacce. Consigli al riguardo?

Switch Layer 3 (richesti nelle spec in mio possesso, non so se effettivamente servono...)
-16 porte ethernet (doppino)
-4 porte fibra ottica (non so se multi o mono e tipo di connettore, SFP Optics For Gigabit Ethernet)
-VLAN, SNMP, QOS

LAN(lato es. PC3)
Switch Layer 2 (sempre da spec)
-6 porte ethernet (doppino)
-2 porte per la fibra (SFP Optics For Gigabit Ethernet)
-doppia alimentazione
-VLAn,SNMP,QOS

Avete qualche consiglio da darmi? In particolare vorrei sapere che tipo di dispositivi utilizzare (che so tipo catalyst xxxx con interfaccia yyyy e ios zzzz) , se l'architettura descritta presenta errori/parti mancanti e che tecnologia usare (es FDDI ecc.)
Le cose che so per certo sono:
-lan1 (lato stampante) ci sono due switch, ci sono pc sia windows sia linux
-lan2 (es. PC3) c'è un solo switch e l'alimentazione deve essere ridondata.

Grazie tante!!
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Lo schema non ha senso.....spiega che devi fare....magari anche il budget
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
themate
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 mar , 2007 3:19 pm

Innanzi tutto grazie per la tua disponibilità.

Nel progetto che dovrei realizzare ho una lan in un edificio (quello principale, chiamiamolo A) con piu PC agganciati ad essa attraverso schede di rete ridondate (non so se saranno configurate con stesso ip o ip differenti) e una stampante. Questa lan è connessa in una rete con altri edifici (secondari, B, C, D, ecc...) distanti tra di loro circa 10-15 km in una configurazione ad anello. L'azzienda destinataria del progetto ci fornice 4 fibre ottiche, due coppie rx-tx in modo da avere ridondanza sulla comunicazione. Nell'edificio principale ho (da specifica) due switch L3 (qos,vlan,snmp, 16 porte eth, 4 porte ottiche SFP). Da qui parte la prima coppia rx-tx che si collega all'edificio B, da B mi collego a C ecc.. fino a raggiungere l'ultimo edificio (dovrebbero essere in totale 8 incluso il principale). Dall'ultimo dovrebbe partire la seconda coppia rx-tx diretta verso l'edificio A (senza interruzioni). La lunghezza totale di questa linea dovrebbe aggirarsi sui 50-60 km. Da quello che ho capito io (tieni presente che non ho una grande esperienza di reti, sono un programmatore) dovrebbe essere una configurazione FDDI (doppio anello controrotante) o simile (ho letto in giro che si puo usare SDH o simili per fare un anello, spero di non aver detto una gran cavolata). Tieni presente che negli edifici B,C, ecc (non A) ho un solo switch L2 (da spec, alimentazione ridondata, qos, vlan, snmp, 6 eth, 2 porte ottiche SFP).

Dato quello che ti ho esposto sopra ti rivolgo le seguenti domande:
-la configurazione presenta errori?
-in una configurazione FDDI che tipo di indirizzamento IP ho?
-la stampante come la configuro visto che (penso) avrà una sola eth?
-che tipo di dispositivi devo usare (es Cisco Catalyst 3750-E con schede pincopallino per la fibra) per creare questo tipo di rete (il badget non so quantificarlo perchè questa rete è all'interno di una fornitura che dovrebbe comprendere software sviluppato ad hoc, vari server e desktop, sistemi operativi, dispositivi PLC ecc)?
-dove posso trovare approfondimenti tecnici sulle tecnologie che servono per realizzare una rete simile (ho alcuni doc sisco tipo "data sheet Cisco Catalyst 3750-E Series Switches", "Cisco Small Form-Factor Pluggable Modules for Gigabit Ethernet Applications", "Cisco Gigabit Ethernet Transceiver Modules Compatibility Matrix" che sto leggendo o meglio traducendo dall'egiziano all'italiano :-) )?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere il progetto (purtroppo le info che ho e le mie conoscenze di networking non sono molte).

Tante grazie!!
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Ciao,

non sono un esperto di MAN (reti metropolitane, non uomini ;) ), però ti dico qualche cosa:

1. dovrebbero specificare che tipo di fibra è installato, altrimenti non saprai che hardware ti serve;

2. FDDI andava di moda negli anni '90 e SDH è un ginepraio nel quale non hai né la necessità né la voglia di entrare, ma se il budget te lo consente (e se non stai comprando dispositivi rimasti in un garage per 10 anni) potresti pensare di usare degli OADM in CWDM, che ora come ora non costano tanto. Questo significa sfruttare ciascuna singola coppia di fibre come link multipli, usando luce a diverse frequenze, e strutturare la rete con il mix più opportuno tra hub-spoke e mesh. In ogni caso avrai sempre dei collegamenti punto-punto tra più switch, e per garantire il servizio potrai usare i tradizionali protocolli di routing L3;

3. sì, puoi anche tenere gli switch L2 e L3 già presenti e fare tutto con quelli, affidandoti a STP/RSTP/parenti e amici per garantire il servizio. Quali protocolli tu possa usare e quali no, quali moduli funzionino e quali no, dipende ovviamente, da che macchine sono. Credo che sia abbastanza lontano dall'ideale, ma è possibile;

4. se la commessa è vera, è probabile che avrai bisogno di un consulente per farla funzionare. Non mi sorprenderebbe che tu avessi già ricevuto dei pvt pubblicitari; ultimamente va di moda far così, pare :)

Ciao!
themate
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 mar , 2007 3:19 pm

Grazie per i suggerimenti e scusami per la risposta tardiva, non mi connetto da qualke giorno.

Penso (spero) che il tipo di fibra sia da scegliere, così come i dispositivi L2/L3 (pensavo a Catalyst 3750-E con moduli CWDM SFP).

Tra SDH e CWDM c'è qualche tipo di relazione? Ho letto che è possibile usare SDH di ultima generazione per trasportare GigabitEthernet e trasportare anche i tipi di traffico consueti di SDH (video e telefonia) ti risulta?

Per farmi una cultura (e non scrivere cavolate come probabilmente ho già fatto e farò :) ) ho iniziato a leggere il libro Optical Network Design and Implementation di cisco press, pensi possa essermi utile (considera che 10 minuti di lettura mi sono costati 10 anni di vita :) )?

Se non ricordo male usando STP/RSTP creerei una rete mesh tra gli switch e non un doppio anello, è corretto? Nel caso in cui debba per forza creare un doppio anello sarei legato a SDH? E' possibile in un doppio anello selezionare manualmente (via software) su che anello far girare i dati?

Thanks!!
Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

io ti consiglio di fare in fibra le dorsali con in cima dei Mediaconverter (diciamo che ti "convertono" la fibra in rame)

Non perdi niente di banda, sono di facile gestione non ti sbatti tanto. Tutti gli utenti che hanno fibra a cui faccio assistenza fanno cosi :D.
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Rispondi