Pagina 1 di 1

tool per il controllo hardware

Inviato: lun 27 apr , 2009 5:17 pm
da giacscim
Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato argomenti simili, vi sarei grato se mi indicaste l'esistenza di eventuali tool per il controllo dell'hardware del router. In particolare si tratta di un router cisco 1803 ed il problema che si presenta è una periodica (direi 1 volta al giorno) caduta di portante della durata di 2 minuti e 50 secondi. Secondo il nostro fornitore di shdsl il problema è del router e non della linea. Pertanto vorrei verificare se si tratta effettivamente di un problema hardware. Come sempre ringrazio in anticipo per la risposta ed auguro buona serata.

Inviato: lun 27 apr , 2009 8:31 pm
da ottovalvole
Non conosco il tuo router, ma credo che se usi il comando debug puoi facilmente verificare il motivo del tuo problema. Ovviamente aspetta suggerimenti più sensati del mio!!!!!!!!

Inviato: lun 27 apr , 2009 8:37 pm
da Wizard
1) Hai già verificato se riesci ad aggiornare il firmware del modulo adsl?

2) Come stanno i valori di rumore, attenuazione?

3) Se l'ISP dice che è un prob del router io di solito richiamo dp 2 gg dicendo che lo ho cambiato (balla) così controllano davvero dato che nel 95% dei casi il problema è della linea

Inviato: mar 28 apr , 2009 6:03 pm
da giacscim
Wizard ha scritto:1) Hai già verificato se riesci ad aggiornare il firmware del modulo adsl?

2) Come stanno i valori di rumore, attenuazione?

3) Se l'ISP dice che è un prob del router io di solito richiamo dp 2 gg dicendo che lo ho cambiato (balla) così controllano davvero dato che nel 95% dei casi il problema è della linea
Scusate la tarda risposta ma sono stato occupatissimo. Allora, ribadendo che si tratta di una shdsl, tutte le operazioni che avete consigliato sono state effettuate ( non ci crederai ma anche quella del punto 3 )...l'unica cosa che rimane in stand by con l'ISP è che dai loro controlli risultano messaggi di errore che associano al router, ma non mi hanno saputo dire di che tipo di errore si trattava. A questo punto, pur tartassandoli ogni giorno, poichè la cosa va per le lunghe vorrei avere la certezza del corretto funzionamento del router in modo da poter agire di conseguenza nei loro confronti. In tal senso mi chiedevo se esistesse un tool per la verifica del cisco, o se potete indicarmi altre soluzioni di diagnostica. attendo vostre e grazie mille!

Inviato: gio 30 apr , 2009 2:51 pm
da Wizard
Se fai uno "sh int" vedi dei problemi sulla porta interessata?

Inviato: gio 07 mag , 2009 11:56 am
da zot
Metti in debug quello che ritieni più opportuno e manda i log a un syslog server....