Da premettere che non ho ancora le conoscienze tecniche, però ho tanta voglia di sapere e imparare, per cui vorrei almeno ragionare in modo teorico su un determinato progetto rimandato purtroppo troppe volte, per poi realizzarlo piano piano, magari durante il corso che seguirò.
Per cui mi son deciso di condividere questo mio progetto e vorrei ragionare con voi a livello teorico, che conoscienze servono, che router servono per svolgere questo lavoro, che caratteristiche devono avere ecc ecc
Eccolo qui:
(scusate il disegno da scuola elementare

abbiamo A, B e C punti remoti con collegamento internet con ip dinamico tramite modem satellitare ethernet, i router CISCO remoti con IP 192.168.X.1 ricevono la linea internet nella porta WAN e in una delle porte LAN si collega un centralino con IP 192.168.X.2.
Tramite VPN i router remoti devono aprire un tunnel tra i centralini e il router del server (chiamiamolo così) con IP pubblico statico e IP locale 192.168.0.1 al quale sarà collegato un PC con software di interrogazione (metodo ping) che dovrà interrogare contemporaneamente e di continuo tali centralini.
Ero quasi riuscito a realizzare questo progetto con Hamachi (piazzando dei PC remoti facenti da gateway), ma esso non riusciva a stabilire più connessioni contemporaneamente e ho quindi deciso di buttarmi sui router.
Quindi, da quello che ho capito leggendo in giro mi servono X router CISCO con funzionalità VPN (un tunnel basta) e 1 router che gestisce X connessioni/tunnel VPN. Non dovrebbe servirmi altro, o sbaglio?
Lascio parlare a voi adesso, e poi mi pronuncio sui prodotti da acquistare per la realizzazione

Grazie per l'interesse e per l'aiuto che mi darete, ho scoperto da poco questo forum e mi son trovato subito molto bene, con gente gentile e disponibile a dare una mano