catalyst 2950 performance test

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
moroni-p
Cisco fan

Salve a tutti,
vorrei sapere quali sono i metodi e gli strumenti per testare uno switch cisco2950. Il mio problema è questo. L'azienda dove lavoro ha un collegamento verso internet di 100 mbit/s. Si accede ad internet tramite un rouiter cisco. Se attacco un portatile direttamente alla porta LAN del router(isolando quindi tutta la intranet da internet) facendo un test con SPEEDTEST.NET raggiungo una velocità di 80 mbit in down e 70 in up e mi può star bene. l'interfaccia LAN è collegata ad un patch panel che va direttamente in sala macchine, ad un borchia a muro. Anche attestando il portatile lì ottengo li stessi risultati. Dal muro il cavo finesce su 2 catalyst 2950 24 porte a 100 e due 1000 usate per il trunk dei due switch. Su questi switch viene definita con delle VLAN l'infrastruttura logica della rete, che è divisa in outside, inside, dmz e dmz-web. Se io attacco il portatile su una porta della VLAN outside, tenendo la intranet isolata, e rifaccio il test, i risultati peggiorano del 44%(42mbits D / 45 mbits U). Perchè c'è questo calo di performance? Ora, attaccato ad ogni sottorete c'è un firewall ASA ma non dovrebbe influenzare, anche percè io attesto il portatile direttamente su OUTSIDE e vado verso il server SPEEDTEST, quindi non dovrei interagire con il firewall. Da cosa dipende queste comportamento? Come posso testare i 2 switch Cisco?
Vi ringrazio per il vostro aiuto,
buona giornata.
Michele
drascii
n00b

show interface della interfaccia dello switch dove sei collegato. Verifica come stà lavorando l'interfaccia, errori. Prova a forzare 100 full tra lo switch e il tuo pc.
maufe811
Cisco pathologically enlightened user

la prima cosa da verificare, come ti hanno già suggerito, è la negoziazione del duplex tra la porta del router e quella dello switch.
io ho avuto problemi di questo tipo in passato, spesso e volentieri gli ISP fissano la velocità e il duplex sulle interfacce senza dirtelo, con il risultato che a volte la negoziazione lato switch non va a buon fine e la porta rimane in half duplex.

sulla performance di switching della serie 2950 ti posso dire con ragionevole certezza che sia wire-speed a 100Mbps, se hai dei dubbi fai qualche test con un tool che si chiama Iperf tra due host collegati a due porte dello stesso switch.
RJ45
Network Emperor

maufe811 ha scritto:sulla performance di switching della serie 2950 ti posso dire con ragionevole certezza che sia wire-speed a 100Mbps, se hai dei dubbi fai qualche test con un tool che si chiama Iperf tra due host collegati a due porte dello stesso switch.
Concordo, usa iperf per testare la velocità dello switch, e già che ci sei perdici qualche minuto e prova a ridurre la dimensione dei pacchetti utilizzati per il test, così lo metti alla frusta e simuli il traffico voip... vedrai che con un Catalyst non cambia molto, ma... prova a farlo con un D-Link a 8 porte! :-D
moroni-p
Cisco fan

Scusate il ritordo e grazie infinite per il vostro aiuto. Proverò con iperf. Intanto vi lascio il risultato dello show da voi consigliato:

Codice: Seleziona tutto

FastEthernet0/23 is up, line protocol is up (connected)
  Hardware is Fast Ethernet, address is 001a.2f44.eb17 (bia 001a.2f44.eb17)
  Description: collegamento verso router RTRT
  MTU 1500 bytes, BW 100000 Kbit, DLY 100 usec,
     reliability 255/255, txload 2/255, rxload 11/255
  Encapsulation ARPA, loopback not set
  Keepalive set (10 sec)
  Full-duplex, 100Mb/s, media type is 100BaseTX
  input flow-control is unsupported output flow-control is unsupported
  ARP type: ARPA, ARP Timeout 04:00:00
  Last input 00:00:03, output 00:00:01, output hang never
  Last clearing of "show interface" counters never
  Input queue: 0/75/0/0 (size/max/drops/flushes); Total output drops: 0
  Queueing strategy: fifo
  Output queue: 0/40 (size/max)
  5 minute input rate 4674000 bits/sec, 703 packets/sec
  5 minute output rate 1082000 bits/sec, 620 packets/sec
     2286721749 packets input, 713524813 bytes, 0 no buffer
     Received 834075 broadcasts (0 multicast)
     0 runts, 0 giants, 0 throttles
     0 input errors, 0 CRC, 0 frame, 0 overrun, 0 ignored
     0 watchdog, 70485 multicast, 0 pause input
     0 input packets with dribble condition detected
     1936303146 packets output, 1524414567 bytes, 0 underruns
     0 output errors, 0 collisions, 2 interface resets
     0 babbles, 0 late collision, 0 deferred
     0 lost carrier, 0 no carrier, 0 PAUSE output
     0 output buffer failures, 0 output buffers swapped out
Non mi sembra che ci siano problemi...
Rispondi