Salve a tutti,
devo sostituire un 1720 ormai alla frutta con un nuovo router.
Il nuovo router avrà due schede di rete (ip pubblico statico + ip interfaccia interna) e dovrà gestire delle vpn ipsec lan-to-lan (una cinquantina) e delle vpn fatte tramite il cisco vpn client (un centinaio).
Stavo dando un'occhiata ad un router serie 2800,tipo il 2811.
Secondo voi potrebbe andare bene?C'è modo di sapere fino a quante vpn è possibile far gestire ad un router?
Altre alternative?
Potrebbe andare bene un ASA 5510 (codice ASA5510-BUN-K9)?
Non ho mai configurato un ASA,sono complicati?
Grazie in anticipo a tutti!
Che router scegliere?
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Io prenderei un c1841 x connettività adsl e uno o 2 (failover) asa5510 x firewall e vpn.
Gli ASA nn sn molto comolicati da usare certo che se nn li hai mai usati nn sarà così facile...
Gli ASA nn sn molto comolicati da usare certo che se nn li hai mai usati nn sarà così facile...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- Cisco pathologically enlightened user
Dunque:
-la parte di connettività non mi compete,quindi niente 1841.
-l'ASA (o gli ASA) dovrebbero solo gestire le vpn in pratica.Verranno usate due interf.,una interna ed una esterna.Il firewall è presente,ma gestito da altri.
Per questa semplice,direi,configurazione può andare bene asdm (non ho mai usato neanche questo però)?
Grazie ancora!
-la parte di connettività non mi compete,quindi niente 1841.
-l'ASA (o gli ASA) dovrebbero solo gestire le vpn in pratica.Verranno usate due interf.,una interna ed una esterna.Il firewall è presente,ma gestito da altri.
Per questa semplice,direi,configurazione può andare bene asdm (non ho mai usato neanche questo però)?
Grazie ancora!