Router o switch multilayer?

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lex82
n00b

Ciao,
questo è il mio primo post sul forum, scusate se per caso posto in una sezione sbagliata.

Vorrei porvi un quesito:

Occorre implementare una rete locale che si attesta su una rete già esistente. Per ragioni di sicurezza siè deciso di usare un router (un cisco 2800) per separare la nuova rete da quella già esistente. La nuova rete sarà implementata da due switch (su cui saranno configurate diverse VLAN). Il router avrebbe douto svolgere compiti di sicurezza (ACL, Firewall, VPN) oltre che fare routing fra le VLAN.

In seguito si è deciso di acquistare switch Multilayer per fare routing inter-VLAN. A questo punto mi chiedo: il router serve ancora? Non lo si può eliminare, spostando le funzioni che svolgeva interamente sul Multilayer? Ci sono svantaggi/vantaggi in questa seconda soluzione?

Grazie.
francesco_savona
Cisco enlightened user

Con tale soluzioni ti garantisci il routeing tra le vlan e le isoli dalla rete esisente.
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Se lo switch l3 supporta la parte di security (fw e vpn) direi che il router ti serve a poco
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
ketVet
Cisco power user

Vai con il L3, anche se perdi la parte di firewalling e di NATting ...
Fa sapere!
lex82
n00b

Wizard ha scritto:Se lo switch l3 supporta la parte di security (fw e vpn) direi che il router ti serve a poco
Si tratta di un Enterasys, serie C3. Purtroppo non mi sembra supporti queste features... :(
ketVet
Cisco power user

Prendi Cisco! :wink:
Rispondi