aiuto su nat per cisco878

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ellegi
n00b

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi per questo problemino.

Ho un router cisco 878 shdsl connesso ad una rete WIND con 255 ip.

In ufficio inoltre ho anche una adsl alice con un singolo ip collegata ad un altro router.

La mia intenzione è di fare in modo di switchare sulla adsl alice nel caso la rete wind vada down per poter almeno navigare all'interno senza dover cambiare gateway a tutte le macchine.

Ho provato a mettere nel cisco come default gateway l'ip del router alice e i computer navigano, solo che i pacchetti *ovviamente* escono da alice ed entrano da wind, per cui in caso di down della rete wind non potrei più navigare (difatti navigando continuo ad uscire con gli ip pubblici)

Suppongo quindi di dover configurare un nat sul cisco in modo che avvenga una translazione degli ip prima di essere routati sul secondo router.
Ho cercato varie configurazioni di nat, ma sembra necessario mettere ip nat inside e ip nat ouside, ma nel mio caso questi parametri dovrebbero andare sulla medesima interfaccia ethernet (nel mio caso si chiama vlan1)

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere la faccenda?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti,
Giuseppe
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

La mia intenzione è di fare in modo di switchare sulla adsl alice nel caso la rete wind vada down per poter almeno navigare all'interno senza dover cambiare gateway a tutte le macchine.
In sostanza vuoi usare la adsl come linea di backup?!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
ellegi
n00b

Wizard ha scritto:
In sostanza vuoi usare la adsl come linea di backup?!
si esatto...
tra l'altro ho trovato anche una funzionalità (ip sla monitor) che mi permetterebbe di switchare in automatico...
Solo che, ripeto, ho provato in vari modi, ma non riesco a girare i pacchetti correttamente.
Rispondi