consiglio per acquisto router

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
liscio
Cisco fan

salve a tutti,
nella mia azienda abbiamo bisogno di un nuovo router.
Per adesso abbiamo un 837, configurato da me (sono quasi CCNA), ma non ormai ce la fa proprio più.

Il nostro scenario è:
normalissima ADSL telecom con 5 ip pubblici
server web interno all'azienda
12 regole di NAT con route map, e qualche interfaccia di loopback.
firewall integrato configurato direttamente sul router
15 tunnel VPN ipsec/isakmp
la LAN è switchata da un Linksys 24p gigabit con le VLAN

ho bisogno quindi di:
WIC Adsl
Supporto firewall
VPN performanti

Vogliamo una soluzione modulare, nel caso in cui si scelga di passare successivamente a connettività ADSL2+ o HDSL.

Il budget non è un problema... sarebbe interessante se mi mandate (magari in pvt) un link a qualche sito dove comprare, nel caso il mio fornitore non disponga dell'articolo in questione.

Altra cosa: secondo voi, mi conviene orientarmi direttamente verso una HWIC che supporti ADSL2+, così sono "coperto" per il futuro, oppure mi prendo una WIC Adsl normale e poi vedremo?

grazie a tutti
Andrea.
liscio
Cisco fan

per quanto riguarda la ricerca che ho fatto presso il mio fornitore, ho trovato queste opzioni:

2811 V/K9
2801 V/K9

1841 SECK9
1841 HSECK9

come prezzi, sono tutti e quattro nel budget.

Sapete dirmi in dettaglio le differenze?

da quello che ho visto io, tra i due 1800 la differenza sta nella IOS e nel modulo VPN...
Il primo, 1841 SECK9 ha un "modulo VPN", senza specificare, mentre l'HSECK9 ha un "AIM-VPN/BPII-PLUS"

tra i due della 2800 invece non ho proprio capito cosa cambia... a parte il fatto che il 2811 ha la possibilità di aggiungere più memoria.

un'ultima considerazione... come prezzi, ho visto che il 2801 praticamente mi verrebbe a costare quanto il 1841HSECK9. Come è possibile?

grazie..
Andrea.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Per la tua situazione un 1841 con ios advanced security va + che bene.
Per la wic, prendi una hwic.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
liscio
Cisco fan

il 1841 con advanced security, sarebbe il 1841 HSECK9?
Che cosa avrebbe, in più, rispetto al 2801 V/K9?

per la wic, il mio fornitore non ce l'ha, ha soltanto l'adsl standard. mi manderesti un link affidabile dove prenderla?

grazie mille.

Andrea.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

I 2800 sono + potenti dei 1800 ma, secondo me, per la tua rete vanno più che bene i 1800. Per la hwic se vuoi ti faccio fare un preventivo da un commerciale della azienda per cui lavoro...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
liscio
Cisco fan

ok, per la hwic fammi avere un preventivo... così poi lo faccio avere al nostro titolare, che alla fine decide lui.

per quanto riguarda il router, ho capito che per me va bene anche il 1800... quale dei due intendi, però?
e poi ero curioso... visto che il budget me lo permette, perchè non prendere il 2801k9?
liscio
Cisco fan

io avrei bisogno che qualcuno mi spieghi qualcosa...
andrewp
Messianic Network master

liscio ha scritto:io avrei bisogno che qualcuno mi spieghi qualcosa...
Fai le domande giuste e vedo di risponderti.
Manipolatore di bit.
liscio
Cisco fan

ho visto che il 1841hseck9, monta il modulo acceleretatore vpn AIM-VPN/BP II Plus.... mentre il 2801 ha un "modulo acceleratore installato direttamente sulla scheda madre".
dal punto di vista delle prestazioni VPN, è più o meno la stessa cosa, o ci sono differenze significative?

mi rendo conto che sto per fare una domanda stupida.... di solito, questi apparecchi, vengono venduti con già una IOS "adatta" al router? (ovvero con supporto vpn e firewall...)
a proposito di questo, che cosa si intende per IOS AdvancedSecurity? Sono delle IOS che hanno particolari funzionalità di sicurezza... del tipo?

grazie.
Andrea.
andrewp
Messianic Network master

liscio ha scritto:ho visto che il 1841hseck9, monta il modulo acceleretatore vpn AIM-VPN/BP II Plus.... mentre il 2801 ha un "modulo acceleratore installato direttamente sulla scheda madre".
dal punto di vista delle prestazioni VPN, è più o meno la stessa cosa, o ci sono differenze significative?
E' la stessa cosa, la differenza non è percettibile.
liscio ha scritto:mi rendo conto che sto per fare una domanda stupida.... di solito, questi apparecchi, vengono venduti con già una IOS "adatta" al router? (ovvero con supporto vpn e firewall...)
L'IOS degli apparecchi viene preinstallato, a seconda di quello il router prende il nome secondario. Quindi si, avrai l'apparato funzionante.
liscio ha scritto:a proposito di questo, che cosa si intende per IOS AdvancedSecurity? Sono delle IOS che hanno particolari funzionalità di sicurezza... del tipo?
Si. IPS, packet inspect, etc etc.
Con il Cisco Feature Navigator puoi confrontare due IOS e vederne le differenze.
liscio ha scritto:grazie.
Andrea.
Prego :D
Manipolatore di bit.
liscio
Cisco fan

perfetto... grazie mille :D
visto che costano quasi uguale, e visto che non ho nessuno in grado di usare una IOS AdvancedSecurity..... credo proprio che prenderò il 2801V/K9.

grazie ancona.

Andrea.
Rispondi