Salve,
dovendo implementare una vpn point to point per collegare due sedi con due ASA 5505, sono indeciso sul tipo di licenze da utilizzare per non creare problemi. L' ASA5505ULBUN-K9 prevede utenti illimitati, ma fino a 10 VPN client: dunque mi chiedo, nel computo dei 10 massimi, vengono considerate le connessioni contemporanee degli utenti che mediante l'asa 1 si connettono all'altra sede con l'asa 2 oppure sono il totale di Cisco VPN client e/o altri ASA che potrei interconnettere ad un ipotetico centro stella?
Per fare un esempio: 10 impiegati fisicamente nella sede con l'ASA 1 contattano la sede dell'ASA 2, altri due agenti invece con i portatili separatamente si connettono mediante Cisco VPN Client alla sede con l'ASA 2: la connessione regge considerando 3 soli tunnel totali oppure non permette agli agenti di connettersi perchè sarebbero 12 i tunnel che si verrebbero a creare?.
Grazie della risposta e complimenti per questo forum che è una miniera di informazioni utilissime.
Licensing Cisco ASA 5505 per VPN
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Mi sa che hai capito male...
VPN Client sono i client che si collegano da remoto via cisco vpn client, la vpn l2l, che è quella che devi fare tu non centra nulla con la questione
VPN Client sono i client che si collegano da remoto via cisco vpn client, la vpn l2l, che è quella che devi fare tu non centra nulla con la questione
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Wizard
- Contatta:
X quanto riguarda la licenza si.
Per quanto riguarda la banda non so...
Per quanto riguarda gli apparati io x una l2l così avrei preso 2 ASA 5510...
Per quanto riguarda la banda non so...
Per quanto riguarda gli apparati io x una l2l così avrei preso 2 ASA 5510...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Wizard
- Contatta:
Per la maggiore potenza degli apparati però se dici che la vpn non sarà usata molto allora prova tranquillamente con i 5505