Struttura con più Catalyst 3750G

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
bobx77
n00b

Salve,
premetto che le reti non sono il mio forte, mi trovo però a dover strutturarne una grandina e vorrei chiedervi alcune cose:

Premesso: ci sono due switch distanti modello 3750G con 24 porte Giga (e 4 SFP) che non posso linkare in fibra ma solo utilizzando dei Cat7;
se prendo ad esempio le porta 24 di ciascun switch e le collego tra di loro ottengo (suppongo) un canale link ad un Giga, se collego anche le porte 23 il link sale a 2 Giga?
Tutte le funzionalità Cisco tipo VTP, VLAN condivise su più switch (che non ho mai sperimentato) o altro sono mantenute o funzionano solo con le porte SFP? In ogni caso i limiti sarebbero solo di banda di interconnessione?

Grazie mille in anticipo,

Saluti,
Luca.
andrewp
Messianic Network master

bobx77 ha scritto:Salve,
premetto che le reti non sono il mio forte, mi trovo però a dover strutturarne una grandina e vorrei chiedervi alcune cose:
Come fai a strutturare una rete "grandina" senza sapere che stai facendo?!
bobx77 ha scritto:Premesso: ci sono due switch distanti modello 3750G con 24 porte Giga (e 4 SFP) che non posso linkare in fibra ma solo utilizzando dei Cat7;
Immagino tu non conosca il limite di lunghezza a questo punto...o si?!
bobx77 ha scritto:se prendo ad esempio le porta 24 di ciascun switch e le collego tra di loro ottengo (suppongo) un canale link ad un Giga
Eh si.
bobx77 ha scritto: se collego anche le porte 23 il link sale a 2 Giga?
Eh no.
bobx77 ha scritto:Tutte le funzionalità Cisco tipo VTP, VLAN condivise su più switch (che non ho mai sperimentato) o altro sono mantenute o funzionano solo con le porte SFP? In ogni caso i limiti sarebbero solo di banda di interconnessione?

Grazie mille in anticipo,

Saluti,
Luca.
Funziona tutto da solo con configurazione di "default".....ma il problema è che un ipotetico panettiere che si improvvisa progettista di rete poi rovina la fama dei professionisti veri.
Manipolatore di bit.
bobx77
n00b

Grazie del panettiere, mi piace.....

diciamo che se posso rovinare la fama a qualcuno, questo sono proprio io quindi non sentirti minacciato.

Il fatto è che devo preparare solamente una struttura cavi di base, la configurazione la rimanderò ad un programmatore vero Cisco che però non ho ancora commissionato.

Conosco le distanze tra gli switch e non superano i 40mt, da quello che dici però dovrò andare necessariamente su una configurazione di "default" e quindi suppongo link in SFP con fibra ottica.

Grazie dell'aiuto,
Luca.
andrewp
Messianic Network master

Naaa io non mi sento minacciato, le mie credenziali sono nero su bianco.

Se dovrai commissionare comunque la configurazione a qualcuno...a questo punto fagli fare anche il progetto, lo farà sicuramente meglio di te, si sentirà sicuramente più realizzato e, soprattutto, non lo pagherai quanto un progettista dedicato.
Manipolatore di bit.
Rispondi