router di fascia bassa (827, 837) e adsl alice a 2 Mbit

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tzweistein
n00b

Carissimi,
vorrei chiedervi cortesemente un consiglio sull' acquisto di un router Cisco ADSL.
Ho girato un po' nel forum per chiarirmi le idee ed ho visto che la vita non è facile. ma questo lo sapete già.
Comunque, non sono riuscito a chiarirmi le idee ed ho deciso di disturbarvi con la mia domanda.
La premessa è questa: vorrei installare a domicilio, per uso privato, una linea adsl a 2 Mb ( esempio Alice della TI). Inoltre vorrei (con)dividere la linea con il mio vicino di casa. La condivisione deve essere equa, fifty-fifty e non basata sulla QoS. Per ultimo, non m'interessa l'ipfw ( nel principio seguito da un classico ISP: non posso imporre limiti al mio vicino, anche se gli facese bene, ed è lui che deve proteggersi con qualche personal firewall) ma neanche non voglio avere limitazioni dovute al NAT; per esempio che non va skype o msn messenger.
Quindi ho visto (su ebay) che dei buoni prodotti, senza spendere troppo, sono della serie 800, l' 827 e l' 837.
Per questo dovrei usare la funzione che CISCO chiama Percentage-Based Policing and Shaping.
La Generic Traffic Shaping (GTS) viene usata solo nei prodotti di fascia alta o anche nel 877 che costano troppo (circa 400 euro) per la mia tasca. Poi il wireless non m'interessa.
Però ho visto nel forum persone che si lamentano che l' 827/837 non supportano l' adsl 2 Mb di Alice, quindi mi trovo un po fuori rotta e non so dove andare.
Se non sono stato troppo confuso vi prego di darmi qualche dritta.
Grazie
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

tzweistein ha scritto: Però ho visto nel forum persone che si lamentano che l' 827/837 non supportano l' adsl 2 Mb di Alice, quindi mi trovo un po fuori rotta e non so dove andare.
Se non sono stato troppo confuso vi prego di darmi qualche dritta.
Grazie
?!

Gli 827/837 non supportano la VENTI mb.
tzweistein
n00b

ah, mea culpa: hai ragione, non supportano l'adsl 2+ che sta per venti.
ma per il resto?
il traffic shapping può essere fatto?
Grazie
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Su un 837 direi di si.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
tzweistein
n00b

Ottimo, se non c'è nessuna controindicazione, procedo all'acquisto.
Cercherò la conf standard per l'adsl sull' areanetworking e per il traffic policy/shaping sul sito di Cisco.
Una volta configurato, spero di non prendermi le orecchie o lasciare la pelle :) , tornerò per dirvi com è andata.
Spero bene!
Grazie Mille !!
Rispondi