Cisco Small Business 107: consiglio

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Diesis
n00b
Contatta:

Salve a tutti !
Essendo totalmente niubbo riguardo il mondo Cisco, Vi chiedo un consiglio.
Devo acquistare un router per ADSL, dovrà funzionare su una Lan protetta da un firewall Linux.
La lan è composta di circa 25 utenti che useranno principalmente As400, navigazione web e posta.
Secondo voi questo modello va bene ?
Cosa lo differenzia dai più costosi SoHo e dai fratelli maggiori della serie 1700 ed 800 ?

Grazie, e scusate se le domande sono troppo niubbe ....
Diesis
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Cos'è Cisco Small Business 107????

CMQ tra i 1700 (alcuni modelli) e la serie 800 la differenza sta nella capacità di calcolo e modularità.

Ciao
-=] MaiO [=-
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user

Si esistono però se non ricordo male non supporta più di 5 utenti.
Ciao
P.s. ho trovato il link del prodotto:
http://www.cisco.com/en/US/products/ps6 ... 8a9ee.html
andrewp
Messianic Network master

25 persone non sono poche...per le potenzialità di espansione ti consiglierei un 1800 oppure un 2600.

Ciao.
Manipolatore di bit.
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Hehe è prima volta che vedo questo dispositivo.

Infatti è il router più economico sul listino Cisco (€ 429,30 + IVA).

Non lo mai provato, penso sarà un fratellino del SOHO97, qualche esperienza al riguardo? Monta sempre IOS e la gestione via CLI?

Ciao
-=] MaiO [=-
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Monta l'IOS, però soltanto la IP FW però cmq sia la 12.4.8a (ultima disponibile).

Ciao
-=] MaiO [=-
Diesis
n00b
Contatta:

ndiego75 ha scritto:Si esistono però se non ricordo male non supporta più di 5 utenti.
Come fanno ad imporre una limitazione del genere ? Tabella di nat con massimo 5 indirizzi privati alla volta ?

Sapete se l'IOS montato è standard ?
Diesis
Diesis
n00b
Contatta:

Andrea.Pezzotti ha scritto:25 persone non sono poche...per le potenzialità di espansione ti consiglierei un 1800 oppure un 2600.
A dir la verità questa cosa non mi spaventa.
In effetti il dispositivo mi servirebbe solo per connettere la linea ADSL al firewall Linux, al quale associo uno degli 8 IP Statici, quindi il NAT lo farebbe Linux..

Così potrebbe andare oppure mi devo preoccupare ?
Diesis
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Se fai cosi, potrebbe andare benissimo. Non credo ci sia e ci possa essere una restrizione sul numero delle nat/pat.
Cmq a fare solo il routing di una adsl e basta, come carateristiche, avanza.

Ciao
-=] MaiO [=-
andrewp
Messianic Network master

MaiO ha scritto:Se fai cosi, potrebbe andare benissimo. Non credo ci sia e ci possa essere una restrizione sul numero delle nat/pat.

Ciao
Il problema nasce quando 3 utenti vogliono fare skype insieme, mentre altri 5 hanno emule aperto ed i 2 responsabili devono mandare delle gare di appalto per email da 25 Mb l'una :D
Manipolatore di bit.
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Andrea.Pezzotti ha scritto:
MaiO ha scritto:Se fai cosi, potrebbe andare benissimo. Non credo ci sia e ci possa essere una restrizione sul numero delle nat/pat.

Ciao
Il problema nasce quando 3 utenti vogliono fare skype insieme, mentre altri 5 hanno emule aperto ed i 2 responsabili devono mandare delle gare di appalto per email da 25 Mb l'una :D
Ma non c'era il firewall di mezzo? Gli utenti P2P vengono "segati", utenti Skype (se non è un fatto di lavoro) vengono "segati". Ai dirigenti si spiega che esiste la compressione, i file pdf e tanta bella robba che portera le loro mail a 1-2 MB.
Ma anche se fosse a quel punto sarebbe un problema del troughtput della linea ADSL non tanto del router.

Ciao
-=] MaiO [=-
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Dimenticavo, a titolo di esempio io in ufficio ha una linea adsl 2MB/1MB 32 ip pub (per farti rendere conto delle macchine dietro) che poggano su un soho77! Cmq il nat, le acl, e tanta altra bella robbina sono delegate ad un signore chiamato PIX515E ben carrozzato di ram (con la 7.2.1 caricata da poco - che spettacolo ;)).

Ciao
-=] MaiO [=-
Diesis
n00b
Contatta:

Andrea Pezzotti ha scritto:Non credo ci sia e ci possa essere una restrizione sul numero delle nat/pat.
Si può avere una conferma da qualche parte ?
Non so, tipo porre la domanda via email per avere una risposta ufficiale ? Avevo provato un Soho 77 e non aveva nessun problema.
Nel senso che saturo la banda e nessuno lavorò più ?
Un router di fascia superiore che vantaggi mi darebbe ?
Ultima modifica di Diesis il mar 01 ago , 2006 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
Diesis
Diesis
n00b
Contatta:

MaiO ha scritto:Dimenticavo, a titolo di esempio ... su un soho77.... PIX515E
Ah, bene, resta da capire se gli Small Business sono la stessa coso dei SoHo oppure no.
Costano ancora meno dei SoHo, ma almeno sono dei Cisco.
Sinora ho sempre usato delle ciofeche di varie marche (addirittura modem adsl collegati direttamente al Firewall Linux, ma visto che devo installarne 11, preferivo usare dei Router Cisco, in modo da uniformare l'ambiente.

Riguardo i PiX, mai visto uno, nemmeno in fotografia :-(
Diesis
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Ecco, cosi ti vedi la foto.

http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... index.html
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... ector.html
:lol:

Riguardo al router 107, penso sia un cugino più giovane della serie SOHO (infatti dal distributore li trovo sulla stessa cetegoria dei SOHO).

Per i tuoi scopi dovrebbe andare benissimo. Se voi le certezze rivolgiti ad un partner cisco.

Ciao
-=] MaiO [=-
Rispondi