ospf clonato

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
itnet
n00b

Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi ma prima vi do lo scenario della mia situazione; ci sono 4 router 2 nella sede A e 2 nella sede B. (d'ora in poi A1 A2 e B1 B2) Le 2 sedi A e B sono connesse tra di loro attraverso un link a 100 Mbs via fibra mentre A1 e A2 B1 e B2 in HSRP sono il default GW delle rispettive sedi di appartenenza. I default GW instradano il traffico ho verso il link a 100 Mbs ho attraverso una wan a 2 Mbs attestata direttamente su entambi i routers A1 e B1 in base alle reti da raggiungere (link 100 Mbs per la sede A e B) (link a 2 Mbs per la META). La wan a 2 Mbs di entrambi i routers arriva sempre nello stesso posto che chiamerò META.
Grazie all'OSPF (credo, poichè non è possibile vedere la conf) se nella sede A la wan a 2 Mbs va giù la sede A raggiungerà comunque la META non più sulla 2 Mbs attestata direttamente su A1 ma "passerà" tutto il traffico destinato alla META al link in fibra via A2 che a sua volta lo Ruoterà a B2 che lo passerà a B1 che ha un'altra 2MBs funzionate per raggiungere la META. Lo so che è un cinema ma se provate a fare uno schemino vi risulterà un link ridondato che cerca di arrivare in un nello stesso punto nonostante una delle sue wan cada.
La mia domanda è questa: posso replicare la stessa situazione anteponendo ai default GW attuali A1 A2 B1B2 degli altri router che facciano la stessa cosa per le stesse reti senza spegnere ne modificare A1
A2 e B1 B2 ? I protocolli di routing come la prenderebbero?
Qualcuno si chiederà il perchè di sta rpoba pazzesca; è presto detto gli attuali default gw non sono sotto il diretto controllo dell' amministratore di rete delle 2 sedi e ogni volta che c'è da fare un cambiamento è un cinema. Quindi mettendo 2 nuov default GW davanti a A1 A2 e B1B2 si gioca in casa --)))
Se siete arrivati fin quì è ora di farvi una birra.
Ciao e Grazie
Rispondi