IPTABLES e regole per utenza

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hermione2006
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 15 ott , 2006 1:45 am

Salve ragazzi, ho installato un proxy firewall su debian(squid con autenticazione degli utenti + iptables) e vorrei sapere se è possibile creare in iptables delle regole non tramite il parametro -s indirizzo sorgente della lan ma tramite utenza

Mi spiego meglio:

Mi servirebbe effettuare l'equivalente di questa regola ma invece del -s 192.168.0.2 mettere ad esempio marco cioè un'utente (magari utilizzando quelli di squid)

eth1=lan
eth0=wan
-A FORWARD -i eth1 -o eth0 -s 192.168.0.2 -d 82.56.23.x -j DROP

Il fatto è che gli utenti non sono fissi ad una postazione e magari si autenticano con squid su macchine diverse e invece del parametro -s mi chidevo se è possibile creare la stessa regola di sopra ma definita all'utente così in qualsiasi macchina essi si trovino hanno sempre le stesse policy.


grazie
hermione2006
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 15 ott , 2006 1:45 am

Aggiungo altri dettagli

Attualmente ho una macchina windows che fa da gateway e sulla quale è installato il firewall software Kerio WinRoute.

Allego una delle tante regole per utente create attualmente attiva su questo firewal Kerio.

Volevo passare appunto il servizio di firewalling e di gateway sulla macchina LINUX ma c'è questa cosa delll'utente che mi frena


http://img67.imageshack.us/my.php?image=immaginenk3.jpg


Che ne pensate?
Avatar utente
active
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 27 ago , 2006 10:32 pm
Località: /dev/null

Se la eth1 e' connessa alla lan potresti evitare di specificare il -s
active
Rispondi