Nuovo router: il server diventa irraggiungibile

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
u4ea75
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 23 mag , 2008 10:57 am
Contatta:

Buongiorno, sono nuovo di questo forum e dei router cisco, spero di postare nel posto giusto.
Ho questo problema, ho appena acquisito un cliente che possiede una datawan correttamente funzionante tra la sede centrale e tre diverse filiali.
La datawan è perfettamente funzionante, ma quando collego in rete locale un nuovo router Cisco 1841, collegato ad una linea simmetrica diversa dalle altre, dopo qualche minuto il server linux smette di essere visibile sulla datawan (quindi le filiali non possono più usare l'applicativo condiviso). Tutti gli altri client di rete sono perfettamente visibli.
La datawan in sede usa un Cisco1721. In sede c'è anche un CiscoSoho A che si occupa della sola adsl ed è collegato direttamente al firewall (quindi non alla rete locale).
Sono abbastanza esperto di reti locali e ho fatto tutti i controlli sugli indirizzi ip, cambiando anche diverse volte l'indirizzo interno del router, visto che non sapevo cosa potesse essere il problema.
In pratica gli scenari sono questi:
1) con router scollegato dalla lan della sede
Dalle filiali il server linux si vede in rete locale (tramite il sw lookatlan), è raggiungibile da ping e traceroute e il software funziona.
Tutti i dispositivi collegati fisicamente alla lan della sede si vedono anche dalla filiale (sempre con lookatlan)
2) con router collegato alla lan della sede
Dalle filiali il server linux non si vede in rete locale (tramite il sw lookatlan), non è raggiungibile da ping o da traceroute e il software non funziona.
Tutti i dispositivi collegati fisicamente alla lan della sede si vedono anche dalla filiale (sempre con lookatlan), TRANNE il server Linux e il nuovo router.
In pratica è come se si "oscurassero" a vicenda.
In sede centrale, scansionando la rete locale sia il server che il router rimangono sempre visibili.
Sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che da fastidio al server linux quando vede collegato il nuovo router, purtroppo di linux non capisco niente, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Sono un po' alla frutta... Grazie !
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Inizia coi disegnini colorati, e le conf.
Manipolatore di bit.
u4ea75
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 23 mag , 2008 10:57 am
Contatta:

Ciao, intanto grazie per l'aiuto. Di quali configurazioni hai bisogno?
Non mi lascia allegare lo schema della rete, anche se è solo un jpeg da 70Kb. Come te lo mando?
Grazie
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Chessò, su imageshack?
Manipolatore di bit.
u4ea75
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 23 mag , 2008 10:57 am
Contatta:

Ciao, puoi trovare lo schema qui:
http://www.a20.it/download/temp/schema_rete.jpg
Grazie
Rispondi