Dubbio su logrotate

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

Mi sta venendo un dubbio sul logrotate..quando c'è la rotazione normale o forzata dei log di sistema (prestabilita nel crontab), c'è il pericolo che qualche processo, non vedendosi più il file di log in cui scrivere (finchè non ne viene creato uno nuovo) si blocchi e non si riprenda più?

Perchè mi succede (e non ho ancora capito se è dovuto al logrotate o altro, visto che è una situazione non simulabile perchè capita rare volte e in casi disparati) che uno script PHP si inchiodi (non riesco a capire in che circostanze) e non venga più segnalato nemmeno in /var/log/access_log.

Questo script si occupa praticamente di visualizzare continuamente, in un'interfaccia web gestita da firefox, delle immagini da telecamere..e ciò viene segnalato nel'access_log...quando si inchioda, nell'access_log non compare più la dicitura di questo script..come se non venisse più richiamato.

Se riavvio il firefox, lo script si riprende..

A qualcuno è mai successa una cosa simile, e come si può rimediare sec voi?

Grazie.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Mah... se è così lo script ha qualche problema... Cioè, tecnicamente è possibile:

Codice: Seleziona tutto

- il file di log c'è?
- apro il file di log
- faccio delle cose
* //il file di log viene cancellato
- dov'eravamo? Ah sì, scrivo il log
- err...
Quando riavvii firefox, lui problabilmente fa il primo step, si accorge che il file non c'è e lo crea... Però diciamo che il programmino ha un problema eh!
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

TheIrish ha scritto: Però diciamo che il programmino ha un problema eh!
si certo che ha un problema..rimane il fatto che devo capire se in effetti il problema è dovuto proprio a questo, e cmq per la cronaca non l'ho fatto io sto script :-P
me lo sono trovato in "eredità"...appena so qualcosa per certo vi aggiornerò e grazie cmq
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

cmq per la cronaca (come ho detto poc'anzi) il file in questione è /var/log/access_log e se non sbaglio è uno dei file di log del server apache..perciò non penso sia tanto lo script PHP che gli scrive dentro, ma il server web stesso (infatti mi trovo dentro anche altre segnalazioni da altri script).

Gli altri script (quando questo script si "inchioda") vengono cmq continuamente segnalati..

a meno che questo script non abbia proprio un controllo sul file di log come dici tu che lo fa andare in panne in taluni casi...però mi sembra strano...poi ieri m'è capitato in un orario in cui in teoria il logrotate non dovrebbe essere in funzione, xò devo controllare meglio,..
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

In base alla distribuzione, i log di apache potrebbero essere in
/var/log/apache/
o
/var/log/httpd/
...
Non conosco distribuzioni che lo mettono semplicemente in /var/log...
Sarebbe magari il caso di capire a chi serve quel log?
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

TheIrish ha scritto:In base alla distribuzione, i log di apache potrebbero essere in
/var/log/apache/
o
/var/log/httpd/
...
Non conosco distribuzioni che lo mettono semplicemente in /var/log...
Sarebbe magari il caso di capire a chi serve quel log?

è solo questione di convenzione..potrebbero essere anche in tutt'altro percorso, l'importante è che vengano specificati i path nel file di configurazione...cmq discorso a parte, ho il sistema in test da giorni e non mi è più capitato...boh!!
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

può aver inciso che nelle due volte in cui l'ho visto, prima ho fatto un dd ?
Rispondi