Linux o BSD

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ndocoio
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 23 giu , 2004 10:45 pm

Allora, considerando che ne capisco poco di linux, prima di inserirmi in una guerra di clan, volevo fare una domanda ai pinguini che frequentano questo forum.
Dal punto di vista della sicurezza, meglio Linux o BSD?
Ho cercato la risposta in vari forum e ogni volta finivano col mettersi le mani addosso.
Opinioni?
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

E' anche il caso di domandarlo 8) ?
Linux ovviamente!
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

Beh, Samba, io sono d'accorto con te però faremmo cosa meglio parlando del perchè è meglio, no?
E poi dipende, sono un fondamentalista, quindi voto Linux, ma bsd non è male anche perchè non è che le due cose siano tanto diverse.
sniffer
Cisco fan
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 15 set , 2004 10:26 am
Località: napoli
Contatta:

Ultima modifica di sniffer il gio 16 set , 2004 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
Papà, cosa sono le icone?
- Sono immagini sacre.
- E perché Windows ne ha tante?
- Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare
Rugantine
Cisco fan
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 23 ago , 2004 5:27 pm

Magari faccio la parte dell'ignorante, ma penso che la domanda sia un po' come:
"per avere latte migliore, meglio una mucca marrone o una pezzata?"
alcune implementazioni sono diverse ma concettualmente la base è la stessa, quindi se al momento non possiedi un know-how specifico e dovresti praticamente cominciare a studiarti il sistema da zero, penso che la scelta tra l'uno e l'altro sia abbastanza ininfluente.
Sushi
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 21 mar , 2004 7:18 pm

Certo è che se devi concentrarti assolutissimamente solo sulla sicurezza, la scelta penso sia quasi indifferente. la destinazione d'uso però potrebbe fare la differenza: desktop o server?
ndocoio
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 23 giu , 2004 10:45 pm

Grazie a tutti per le vostre risposte,
desktop o server?
Mah, diciamo che mi interessano entrambe le casistiiche,
Sushi
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 21 mar , 2004 7:18 pm

Per il desktop direi che vai meglio con una distro di linux di quelle semplici, per cominciare (Fedora, Mandrake...). BSD, non è molto user friendly.
Per i server, penso che direi linux se non altro per la reference in rete. Non che bsd non ne abbia, ma per linux ci sono, per esempio, + gruppi di discussione.
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

in termini di sicurezza se la macchina è configurata bene e vengono fatti gli aggiornamente per la sicurezza , sostanzialmente non vi è molta differenza tra unix e linux.
Detto questo prima di scegliere tra un linux ed uno unix valuta molto bene cosa dovra fare la macchina su cui lo installi. Se è una macchina che non deve fare da server ma è il tuo desktop di casa metti linux (una qualisiasi distro va bene ma se vuoi imparare quacosa su linux io ti consiglio o Debian o Slackware ) . Se invece quella macchina dovra fare da server la scelta del OS dipende sopratutto dal tipo di hardware , dal tipo di appilicazioni ci devono girare sopra, quanti client deve serivre etc. Per soluzioni di piccola- media portata le comuni distro linux vanno benone mentre se è qualcosa di un po piu esteso io mi affiderei ad un sistema unix .
Tra gli unix BSD per quanto riguarda la sicurezza, un sistema molto noto è Openbsd(il loro motto è: una sola vulnerabilità in otto anni ) ,certo poi c'è da dire che la sicurezza di una qualsiasi macchina dipende sopratutto da i servizi che su tale macchina devono girare e dalla preparazione di chi li configura.
considera poi che anche se è linux un "figlio" di unix i due sistemi sono concepiti in maniera diversa, linux è molto piu automatizzato di unix, per non parlare delle differenza di concezione tra il Sisitem V in linux (debian e figli) ed il sistem V di solaris .

ciao
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Vale sempre la stessa regola, un sistema di per sè non è sicuro, è la capacità dell'amministratore la chiave...
Manipolatore di bit.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Tendenzialmente il codice alla basa di un kernel bsd è scritto con MOLTO più mestiere di quello incluso nel kernel linux. Non che quello del kernel linux sia di qualità bassa capiamoci, però c'è molto più "feticismo" se capite cosa intendo. Questo atteggiamento ha d'altra parte portato ad un generare senso d'elite. Imho la mancanza di questa idea d'elite è stata la principale causa del successo "sociale" di linux e del fatto che, parlando a livello di documentazione/howto riguardanti bsd ne troviamo una frazione di quella per il pinguino.
Resta poi il fatto immutabile che vale per ogni os riguardante configurazioni/applicativi (un bug di apache è sempre un bug di apache, che sia su win linux o bsd)... ma questo era più che ovvio
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Rispondi