NTP-Server su Slax

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

salve ancora...sto tentando di crearmi un ntp-client su slax in modo che si connetta ad un ntp-server per avee la data/ora sempre aggiornata...sto visionando due programmi presenti nella slax-server (uno l'ho montato come modulo esterno), ovvero:

inews(o inews-nntp) e ntpd (o ntpdate)..ma purtroppo (e non capisco xkè, anzi lo intuisco ma vorrei essere sicuro) non funzionano nel connettersi all'ntp-server...c'è qualcuno che ha già provato a fare sta cosa?Sapete come fare per far funzionare almeno uno dei due oppure consigliarmi un programma alternativo per linux ovviamente?

grazie
jbg70
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 23 apr , 2005 9:48 pm

Cosa restituisce:

Codice: Seleziona tutto

ntpdate time.ien.it
?

Saluti.
Avatar utente
active
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 27 ago , 2006 10:32 pm
Località: /dev/null

inews-nntp serve per il protocollo nntp (newsgroups) e non per l'ntp (data/ora). Puoi utilizzare ntpd, ma ti consiglio http://www.openntpd.org/portable.html molto piu' veloce da configurare sia come client che come server per la rete. E' anche codice sicuro e stabile, visto che e' stato sviluppato per OpenBSD e poi portato su altri o.s.
active
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

jbg70 ha scritto:Cosa restituisce:

Codice: Seleziona tutto

ntpdate time.ien.it
?

Saluti.
sta roba qui

root@slax:/etc# ntpdate time.ien.it
8 Jan 08:48:45 ntpdate[17827]: the NTP socket is in use, exiting

mi dice praticamente che il socket è già in uso e facendo un "netstat -lnp|grep ntpd"

root@slax:/etc# netstat -lnp|grep ntpd
udp 0 0 xxx.xxx.xxx.xxx:123 0.0.0.0:* 7521/ntpd
udp 0 0 xxx.xxx.xxx.xxx:123 0.0.0.0:* 7521/ntpd
udp 0 0 127.0.0.1:123 0.0.0.0:* 7521/ntpd
udp 0 0 0.0.0.0:123 0.0.0.0:* 7521/ntpd
udp6 0 0 fe80::2e0:4bff:fe13:123 :::* 7521/ntpd
udp6 0 0 fe80::215:7aff:fe00:123 :::* 7521/ntpd
udp6 0 0 ::1:123 :::* 7521/ntpd
udp6 0 0 :::123 :::* 7521/ntpd

mi dà sto risultato...in pratica ntpd è già su come servizio...ma al fatto di puntare al server ntp bè...

vi posto anche il file di configurazione ntp.conf

root@slax:/etc# cat /etc/ntp.conf
server 0.pool.ntp.org
server 1.pool.ntp.org
server 2.pool.ntp.org
server 3.<indirizzo-ip-ntp-server1>
server 4.<indirizzo-ip-ntp-server2>
server 5.ntp1.ien.it

sbaglio qualcosa nel file di configurazione?
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

active ha scritto:inews-nntp serve per il protocollo nntp (newsgroups) e non per l'ntp (data/ora). Puoi utilizzare ntpd, ma ti consiglio http://www.openntpd.org/portable.html molto piu' veloce da configurare sia come client che come server per la rete. E' anche codice sicuro e stabile, visto che e' stato sviluppato per OpenBSD e poi portato su altri o.s.
grazie active per la brillante delucidazione che mi hai dato su cosa fosse in effetti l'inews-nntp e per il link che mi hai dato...ora provo anche l'openNTPD..vediamo..
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

ho risolto..grazie a tutti :lol:
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

forse sarà una domanda da imbelle..ma io ora mi sono creato uno script attivo in crontab che attraverso determinate operazioni (che non vi sto qui ad elencare) lancia l'ntpdate verso l'ntp-server, ad intervalli regolari di 5 min. solo se certi parametri vengono soddisfatti (tipo se nn ci sono errori nell'eseguire il comando o se ci sono le date di sistema e di ntp-server diverse,ecc.).

Ora fin qua tutto bene..ma mi sono accorto, facendo delle prove, che cambiando la data di sistema a mano (per provare che la aggiorni sempre) certe volte non mi si aggiorna..altre attende altri 5-10-15 min. prima di aggiornarmela..a volte mi sembra che non la aggiorni mai..xkè?il crontab non si dovrebbe agganciare alla data/ora di sistema attuale per la schedulazione dei processi e degli script?...è dipendente dal fatto che gli cambio data/oa sotto il naso e si impalla?ma nn può essere così..da quel che so io il crontab si riavvia ogni minuto e guarda se dal file di configurazione ci sono script o processi da eseguire...da cosa può diependere allora questo strano comportamento?

Grazie.
Avatar utente
active
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 27 ago , 2006 10:32 pm
Località: /dev/null

Succede a volte che se la data e' troppo spostata rispetto a quella attuale il servizio non l'aggiorni. Controlla /var/log/messages, dovrebbe avvisarti li'. Inoltre quando avvii la macchina, richiama ntpdate con l'opzione -b per forzare l'impostazione dell'orologio si sistema (man ntpdate).
active
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

grazie active..un'altra cosa..quando avvio sempre il mio script che lancia l'ntpdate sull'ntp-server mi sono accorto che se effettuo il login sulla macchina linux con un mio account ftp (su linux ne ho 3) il login funziona per 2 account su 3..non apisco proprio perchè per il terzo mi dia questo errore:

530 Login Incorrect
Avatar utente
active
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 27 ago , 2006 10:32 pm
Località: /dev/null

|Dr_AXIA| ha scritto: 530 Login Incorrect
Password dimenticata? :twisted:
active
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

assolutamente no..visto che se riavvio la macchina e mi connetto con stessto username e password PRIMA che parta almeno una volta lo script che lancia l'ntpdate, il login mi riesce perfettamente... :roll:
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

considerando che avevo due dei tre account ftp con la stessa pasword, ora ad uno l'ho cambiata (proprio a quello ke dopo l'esecuzione di ntpdate non andava+)...stiamo a vedere cosa succede...spero che sia dovuto a questo, altrimenti non saprei dove sbattere la testa..
Rispondi