freeswan-2.06 e kernel vanilla 2.6.12

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
xabras
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 1:19 pm

Ciao Ragazzi


Vorrei sapere se qualcuno di voi è già riuscito a far andare freeswan su kernel 2.6.x; è già da tempo che ci combatto, ho provato a patchare il kernel conklips in maniera dinamica ( make menumod ) e in maniera statica ( make PATH-TO-KERNEL-SOURCE menugo, in modo statico mi si pianta il make dicendo che manca ipsec.o; in effetti il file fisicamente non c'è sul file system, nella seconda ipotesi non porta a termine la compilazione del kernel con ERROR1, un pò assurdo

se c'è qualcuno che c'è riuscito vorrei scambiare qualche mail di chiarificazione

nel frattempo grazie


X :wink:
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

sinceramente non ho mai provato col 2.6 però da quello che ho letto non ho capito molto bene che procedura stai tentando. Potresti essere più dettagliato?
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
xabras
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 1:19 pm

banshee ha scritto:sinceramente non ho mai provato col 2.6 però da quello che ho letto non ho capito molto bene che procedura stai tentando. Potresti essere più dettagliato?

Seguendo quanto riportato nel file install della sorgente di freeswan2.06

http://www.freeswan.org/freeswan_trees/ ... ml#2.6.src

il pacchetto può essere installato in almeno 2 modi, sappiamo che il 2.6 ha un supporto nativo per ipsec, ma non per klips, puoi infatti decidere di compilare klips all'interno del kernel come modulo utilizzando il comando make menumod, lo script ti apre il menuconfig semplicemente l'utente deve selezionare M alle klips salvare ed uscire lo script continua immediatamente dopo la compilazione, e mi si ferma dopo aver copiato (dice di aver copiato ) ipsec.o dalla root es /usr/local/freeswan2.06 in /usr/local/freeswan2.06/modobj con un ERROR1 dicendo appunto che non trova alcun ipsec.o, se faccio un find da / su tutto il file system non c'è l'obmbra di ipsec.o, ti allego l'ultimo output.

Il secondo modo ti permette di installare klips nella build del kernel, utilizzando il comando make KERNELSOURCE=/usr/src/linux menugo /usr/src/linux è un link punta a /usr/local/linux-2.6.12, non ti posso fornire l'output adesso ci metterebbe troppo per compilarlo, la macchina in questione è un PMMX 166 cloccato a 225

naturalmente se provi ad installare freeswan su 2.4.x, personalmente ho provato 2.4.26 2.4.28 2.4.29 2.4.31 nessun problema nè compilado klips come modulo nè compilandolo nella build

grazie per l'interessamento

X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi