Pagina 1 di 3

Migliore distro per server

Inviato: mer 22 giu , 2005 2:17 pm
da SoftAware
Ciao a tutti!
propongo un sondaggio che, visto gli ultimi sviluppi, mi sembra sensato.
Qual è sencondo voi la migliore distro per server? Considerando disponibilità di tools, politiche di sicurezza e aggiornamento e supporto predefinito di hardware server-oriented?
Se volete potete motivare la vostra opinione.

Inviato: ven 15 lug , 2005 1:20 pm
da LinuxMan
ho votato debian

Inviato: sab 16 lug , 2005 11:42 am
da TheIrish
debian rocks

Ho votato Slackware

Inviato: mer 20 lug , 2005 12:37 pm
da xabras
Per unix standard compliancy io voto ad occhi chiusi slackware, comunque non credo che esista una distribuzione più server oriented in assoluto, non tutte le installazioni server sono uguali, e non tutti gli hardware sono uguali; personalmente preferisco sempre compilare soltanto le sorgenti salendo dall'mbr, e scegliendo i singoli pacchetti a seconda dei servizi che girano sul server in questione. :wink:


X

Re: Ho votato Slackware

Inviato: gio 21 lug , 2005 6:17 pm
da TheIrish
xabras ha scritto:personalmente preferisco sempre compilare soltanto le sorgenti salendo dall'mbr, e scegliendo i singoli pacchetti a seconda dei servizi che girano sul server in questione.
Come darti torto! Il problema però si pone quando le macchine cominciano ad essere numerose e pianificare gli aggiornamenti (anche in rapidità, in caso di bug critici) è essenziale. Da un punto di vista di qualità, comunque la tua soluzione è indubbiamente la più performante

Inviato: ven 22 lug , 2005 9:17 am
da banshee
guarda che gestire più macchine senza un'adeguato sistema di pacchetti è mortale, ad ogni differenza tra le configurazione devi tenere build separate... è MORTALE.
Al max un pacchetto ad hoc per il kernel del server che è compilato statico per quell'hw ma il resto è veramente arduo da gestire...
Oppure se hai un buon metodo posta che mi piacerebbe :D

Inviato: sab 20 mag , 2006 3:56 pm
da alex.t
Essendo la scelta limitata alle distribuzioni basate su kernel linux, come credo di aver capito, allora è Debian, più che altro per esperienza personale.
Credo che Red Hat sia una buona alternativa, è in sostanza è una delle poche linux che ho visto in produzione qui in Italia (secondo i miei occhi, non è statistica)

Mi permetto un PS:
Se la scelta fosse aperta agli *nix (magari si può ripetere il sondaggio sul forum Unix??)
non avrei dubbi: Solaris 10, poi FreeBSD, e solo dopo Debian

Inviato: gio 25 mag , 2006 11:49 am
da Agif
Mi pare che tra le maggiori distro per server era forse il caso di mensionare, se non forse di specificare, i *BSD. FreeBSD e' uno standard per quanto riguarda l'impiego server, OpenBSD e' la distro sicura per eccellenza, impiegata in ambito firewalling per la maggiore, NetBSD ha fatto passi da gigante e sta divenendo un sistema maturo e alla portata di tutti, specie per la compatibilita' e il supporto dell'hardware che e' in continua espansione. Non dimentichiamo che microsoft stessa per uso interno adotta FreeBSD...

Inviato: sab 02 set , 2006 12:29 am
da vanescar
per esperienza personale slackware

Inviato: lun 04 set , 2006 12:43 am
da mip
Ho votato suse, visto che era ancora a 0...no dai, spiego subito le mie motivazioni:
se devo installare un server NON in un azienda, o in un azienda che vuole la super "economy", allora, a mio parere, non esiste nulla di migliore di Slackware. E' la distro che conosco meglio in assoluto, stabilità e velocità sono dalla sua parte, ma, ahime, non il supporto... per avere la sicurezza che tutto vada sempre bene invece installo suse, che con il supporto novell alle spalle, ha guadagnato parecchi punti nel mondo aziendale.

Inviato: mar 05 set , 2006 10:08 am
da active
Altro: Hardened Gentoo :)

active

Inviato: gio 07 set , 2006 9:13 am
da jbg70
La mia scelta è stata Gentoo. Se dovessi scegliere in ordine di preferenza: Gentoo, Debian, Slak.

Gentoo permette di partire dai sorgenti e compilare tutto per la piattaforma in uso, beneficiando delle ottimizzazioni e istruzioni specifiche per la cpu usata.

Saluti.

Inviato: ven 22 set , 2006 10:14 am
da Devil
1) Debian
2) Red Hat Enterprise Linux

Inviato: sab 23 set , 2006 3:48 pm
da kobaiachi
slackware.

Inviato: sab 28 apr , 2007 2:52 pm
da matcy
una volta avrei detto debian.
poi gentoo
adesso centos / redhat che prima odiavo e poi ho rivalutato parecchio.

filosoficamente debian, per gusto dell'ottimizzazione gentoo, centos/redhat perché per ora mi è sembrata "simply works" & per via della certificatio non fa male