Server Casalingo

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

MrZogs
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 12 mar , 2005 5:21 pm
Contatta:

Salve a tutto il NG,
volevo sapere per un server casalingo con le seguenti funzioni :

1)Server WEb
2)Server Mail ( questo server è riservato anche ad amici che hanno fastweb)
3)Server File
4) Server Print

E' meglio usare Linux o FreeBSD?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Questa è una domanda classica che non ha una vera e propria risposta. La risposta dovrebbe essere: quella più compatibile con il tuo know-how.
Se devo dare un parere personale, puramente basato sulle mie esperienze personali, ti direi Debian Linux (www.debian.org)
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

ok, è una domanda abbastanza complessa...
comunque ecco una mia analisi personale:
secondo mè, a seconda di quanto sei infoiato, puoi scegliere tra debian e openBSd.
La Debian ha una pacchettizazione che rullaza, inoltre sn abbastanza paranoici.
OpenBSD invece non l' ho mai provato, ma tutti ne parlano bene.
Da quello che ho capito hanno uno speciale metodo di testing, che permetterebbe un più esauriente fixaggio dei bug.
A tè la scelta!!
what's friendship?
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

openBSD :o
poi magari imparo pure io a usarla in modo passabile, senno la buona vecchia debian
MrZogs
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 12 mar , 2005 5:21 pm
Contatta:

io ormai è un anno che uso la suse....però adesso provo la necessità di provare qualche cosa di diverso. Ho sentito parlare molto bene di Debian e slack e anche di openbsd. Il mio dubbio è ma openbsd oltre ad essere ottimo da lato server è ottimo anche da lato user?
Avatar utente
gorion
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 11:50 am
Contatta:

se vuoi qualcosa di ottimo lato client usa Fedora.

p.s. tutte le distro a mio parere sono ottime, solo che alcune sono nate per fare da server e quindi diciamo preconfigurate così (possono diventare ottimi clients lo stesso) idem le distro nate come client.

Smanettando un pò riesci a rendere la distro con cui ti trovi più familiare un'ottima soluzione, in parole povere cambia solo il punto di partenza ;)
Non ti girare......c'è Murphi che guarda !
MrZogs
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 12 mar , 2005 5:21 pm
Contatta:

ho tra le mani una fedora core 3, pensi che per un portatile vada bene?
Conta che con il portatile ho bisogn odi chiavette usb, scheda wi-fi etc.....
Avatar utente
gorion
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: ven 04 mar , 2005 11:50 am
Contatta:

non saprei, io uso la core 2 e mi trovo bene anche se la faccio girare su servers.

Ho un client con fedora core 2 ma non ho testato con scheda wifi.

Prova fare zapping su google e vedi se riscontri malumori :D
Non ti girare......c'è Murphi che guarda !
MrZogs
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 12 mar , 2005 5:21 pm
Contatta:

girando qua e la ho trovato pareri molto negativi sulla fedora
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Credo di esporre idee già presentate in altri topic, ma una volta in più non fa mai male :)

Di distro linux ce ne sono ormai a quintali e sono tutte improntate in modo simile ma diverso se mi passi il "bisticcio" di termini.

La fedora core 2 presentava parecchi problemucci che sembrano essere stati risolti nella core 3.
Questo però non vuol dire che non funzionasse, ma solo che probabilmente (dato che una core 2 non l'ho mai provata personalmente) avesse problemi in quegli automatismi che in altre distribuzioni magari non sono nemmeno mai stati pensati (ad es Slack o Debian :D )
Chiaramente se sei a completo digiuno sull'argomento e il tuo know how in merito è bassino è praticamente obbligatorio partire da un test con Mandrake o Fedora o simili. Probabilmente queste non ti permetteranno di configurare il server ftp/http/altro nel modo più avanzato/sicuro/personalizzato del mondo (per quello c'è Debian :D :D ) però c'è un prezzo da pagare per la mancanza di esperienza...

Dato che da qualche parte dovrai iniziare ti consiglio pure un client con fedora ma non sentirti MAI in alcun modo "vincolato" ad una distribuzione in particolare, devi provarle tutte o quasi per poter apprendere e, soprattutto, trovare quella più adatta al tuo personale modo di vedere le cose. Non è mica win questo...
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
MrZogs
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 12 mar , 2005 5:21 pm
Contatta:

........per fortuna non è win questo!!!!!!!
Cmq ormai è più di 1 anno che uso la Suse e sento il bisogno di cambiare e di fare il salto.........DEBIAN
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

rock'n'roll
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

E come direbbe il buon Duke

Come get some!!!


:D :D :D :D
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
Moody
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 4:00 pm
Località: Pescara

Magari il topic e' stato abbandonato........ ma rispondo cmq.

L'evoluzione e la notevole espansione di GNU/Linux ha permesso che nascessero decine e decine di distro +o- sicure +o- semplici da utilizzare +o-
compatte..... insomma ogni distro puo' essere notevolmente differenete in pacchettizzazione gestione utenti ecc... Se sei alle primissime armi con linux ti direi di cominciare ad imparare utilizzando una mandrake... semplice da installare, da mantenere e da configurare (non una Suse che fa tutto da sola) una volta presa confidenza con la belva puoi passare magari ad una ubuntu o
meglio una Debian... e se proprio diventerai un malato di mente metti su una gentoo e smadonni a mille. Il mio consiglio insomma e' cominciare ad utilizzare linux e poi passare all'utilizzo di web server mail server e robina del genere.... cambiando quando ne senti la necessita' distro e accrescendo cosi' il tuo bagaglio culturale!
@_Moody_@
cheng
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 07 gen , 2005 7:43 pm
Località: Udine
Contatta:

Buongiorno a tutti,
leggendo i messaggi di questo topic mi viene da pensare che se uno non ha grande esperienza DEVE cominciare con una distro "facile" .. io la penso in questo modo: se stiamo parlando di desktop non ho nessun fastidio ad essere daccordo con questa linea di pensiero (daltr'onde ho cominciato anche io con una suse), però non mi sento di consigliare una fedora o mandrake a una persona che vuole mettere in piedi un server.

Forse sarò drastico, ma preferisco sbattere un pò la testa contro i vari muri del pinguino, e alla fine ottenere una macchina con un livello di sicurezza decente e che faccia "quello che voglio io".

Comunque non consiglierei mai a gente alle prime armi di farsi una distro "from scratch" (..lo ammetto, non l'ho fatto neanche io!), però mi sento in tutta franchezza di consigliare un prodotto che è per lo meno "orientato" ad essere utilizzato come server.. sìsì, ormai l'avete già capito che sto parlando di Debian (mi scuso con i sostenitori di freebsd, ma non avendo esperienza con questo sistema non posso postare giudizi!). E' stata la prima distro (e tutt'ora unica) che ho utilizzato per il mio server casalingo, e a dirla tutta non l'ho trovata così "ostica": l'installatore è semplice (a meno che, certo, non si voglia scegliere pacchetto per pacchetto ciò che si desidera installare..), e di solito con un bel "apt-get install {nome_pacchetto}" si risolvono i problemi.

Ovvio, magari non avrà molti tool di gestione grafici.. in compenso in rete si trovano tonnellate su tonnellato di howto per qualsiasi cosa (ne si trovano anche su come trasformare una linux-box in un controller per macchinette del caffè..), e sapere come personalizzare i servizi (detto tra noi al 99% delle volte è da modificare un file di testo in una directory "/etc/{pacchetto}/{pacchetto}.conf) sicuramente sarà utile anche in futuro!

Detto questo lasciatemi aggiungere un'ultima cosa: qualcuno potrebbe obiettare che installare una debian significa avere un sistema con pacchetti di un'altra epoca.. è in effetti è così! TUTTAVIA... tuttavia questo è vero se si installa l'ultima versione stable.
Secondo me il sig.debian, all'atto di scegliere i nomi per le versioni del suo s.o., ha preso un abbiaglio: io li "rimapperei" in questo modo:
stable -> gateway
testing -> gateway / application server
unstable -> application server

Personalmente non me la sentirei di espore direttamente alla rete una unstable, ma una testing forse anche sì.

Ok, ho scritto anche troppo..spero di non avervi annoiato troppo!
Cheng
Rispondi