linux e comunità Open Source....ma la cortesia dove sta?

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

davide.p
Cisco power user
Messaggi: 95
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 12:26 pm
Contatta:

Salve a tutti

Scrivo questo topic per puro sfogo.....come forse qualcuno di voi sà sto studiando su una bellissima distribuzione quale la debian, ora come noto la debian non è la distribuzione più semplice che esista, e come se non bastasse il 70% della documentazione esistente è in lingua inglese. Veniamo al dunque: stavo cercando di capire come si settasse il server dhcpd3 in modo che servisse solo una rete collegata ad una singola interfaccia (ve lo dico subito IO: basta dare il comando dhcpd3 ethx dove x sta per il numero di interfaccia) e dopo aver cercato praticamente OVUNQUE (documentazione ufficiale compresa) non sono riuscito a trovare nulla, al che mi sono detto: "Ok chiediamo ai ragazzi della comunità linux - debian in IRC, li sicuramente mi daranno una mano!". ok, per chi non lo sapesse nei canali debian vige una sorta di regole per la buona educazione...in questo caso la cosa che a me interessava era NON CHIEDERE SE PUOI FARE UNA DOMANDA, FALLA E BASTA, SE QUALCUNO AVRà VOLGLIA E TEMPO PER RISPONDERTI LO FARà e cosi ho fatto.......la mia domanda è stata posta ai veterani del chan con la mia migliore cortesia ed educazione......risultato ? un paio di risatine , due o tre stronzate buttate li tanto per e una risposta: nel file pinco pallo cista questa riga: blablabla. Cambiala in bliblibli.
fin qui tutto ok, vado sulla mia bella linux box dopo aver ringraziato chi di dovere ma vedo che nel mio hd non esiste tale file ma uno moolto simile, allora me ne torno in irc e sempre con dovuta educazione espojngo il mio problema, la risposta? leggi il fottuto manuale, hai detto debian? hai detto sarge? devi avere quel file (praticamente mi ha dato dell'idiota il tizio).....mi hanno mandato una serie di link (gia li avevo visitati tutti) ma alla fine nulla.......Ok facciamo cosi lasciamo stare....magari oggi era giornata delle teste di cazzo orgogliose di avere il knowhow necessario per usare la loro fighissima linux box senza conoscerne un vero impiego pratico! vabeh prova che ti riprova....dopo un paio di ore ecco l'intuizione et voilà funziona! ecco che con DHCPD3 eth1 abilito il dhcp solo su eth1. ok rientro in chan per chiedere una bella cosa : con questo comando io devo aver modificato un file visto che la configurazione rimane anche se riavvio la macchina:ora quello che voglio sapere è quale file? chiediamo!
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Ti rispondo con una frase sola: Chi mendica non può scegliere.
Manipolatore di bit.
davide.p
Cisco power user
Messaggi: 95
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 12:26 pm
Contatta:

che vuol dire che se chiedo una miserabile informazione non posso ottenerla?
non è forse la condivisione della conoscenza la chiave di so com linux? che fine hanno fatto termini come collaborazione e condivisione del sapere? se è come dici te sith allora neanche questo forum avrebbe ragione di esistere eppure mi sembra che qui gentilezza è stat ripagata con cortesia, nel limite del possibile ovviamente si è sempre risposto a tutti! io non pretendevo una risposta, solo un pò meno arroganza...
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

davide.p ha scritto:che vuol dire che se chiedo una miserabile informazione non posso ottenerla?
Già.
davide.p ha scritto:non è forse la condivisione della conoscenza la chiave di so com linux?
Chiacchiere filosofiche da anni 80.
davide.p ha scritto:che fine hanno fatto termini come collaborazione e condivisione del sapere?
Inginocchiate al dio denaro.
davide.p ha scritto: se è come dici te sith allora neanche questo forum avrebbe ragione di esistere eppure mi sembra che qui gentilezza è stat ripagata con cortesia, nel limite del possibile ovviamente si è sempre risposto a tutti! io non pretendevo una risposta, solo un pò meno arroganza...
Dipende dalle persone e da cosa vogliono trasmettere.
Manipolatore di bit.
davide.p
Cisco power user
Messaggi: 95
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 12:26 pm
Contatta:

non voglio che la gente sia qui ad insegnare come in una scuola, è giusto che le persone si impegnino come hanno fatto tutti per arrivare ad un determianto livello conoscitivo, ma se una cosa, una cosa che non è riportata su nessun manuale (comunque non su quelli facilmente reperibili) e poi neanche cosi complicata (di certo non ho chiesto la formula segreta della coca cola) per me è giusto che venga condivisa se qualcuno la sa! allora se non è cosi come dici te sith tutto i LUG , le INSTALL FEST e i LINUX DAY sono delle cazzate giusto?
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

davide.p ha scritto:allora se non è cosi come dici te sith tutto i LUG , le INSTALL FEST e i LINUX DAY sono delle cazzate giusto?
Tu ci sei mai andato?!
Manipolatore di bit.
Avatar utente
Federico.Lagni
Network Emperor
Messaggi: 442
Iscritto il: dom 12 set , 2004 5:07 pm
Località: Vicenza
Contatta:

Davide fammi indovinare...il canale era forse #debian-it di Azzurra? ;)
davide.p
Cisco power user
Messaggi: 95
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 12:26 pm
Contatta:

non me lo ricordo ma forse si, perche?
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Avatar utente
Federico.Lagni
Network Emperor
Messaggi: 442
Iscritto il: dom 12 set , 2004 5:07 pm
Località: Vicenza
Contatta:

Perchè quel canale è così e famoso per quello.

Comunque per quanto riguarda Debian ti consiglio la community http://www.debianizzati.org e soprattutto http://guide.debianizzati.org

Ciao.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

La questione per come la vedo io è semplice: tu fai una domanda e loro possono rispondere oppure deriderti oppure entrambe le cose o altro...

Aggiungo a questo un paio di cosette che medito sempre in questi momenti:
  • 1- attualmente i forum/irc spopolano di niubbi, il termine non è bellissimo certo ma rende bene l'idea...
    2- il fatto stesso di essere dei moderatori (su irc o forum) non rende le persone esenti dal provare emozioni ed essere incazzati o simili in certi momenti
    3- i moderatori (a prescindere dalla loro conoscenza in materia che può essere anche divina magari) sono PERSONE, buone o cattive, bastarde o gentili etc, non sono nè meglio nè peggio degli altri utenti
    4- quando leggo di gente che si "lamenta" perchè la documentazione presente nel nostro amato idioma è scarsa mi fumano le balle, imparate sto cazzo di inglese; il livello richiesto per leggere questo tipo di testi è _veramente_ basso...
    5- le domande devono essere poste nel modo più chiaro e circostanziato possibile. SEMPRE. facilita il compito a chi chiede e a chi risponde
    6- se vi trovate a chiedere qualcosa e non vi piace come vi rispondono alla fin fine sono anche un po' cavoli vostri... liberi di andare da un'altra parte (tipo www.ciscoforums.it :P)
    7- prima di fare domande CERCATE una risposta vi prego. è veramente seccante leggere un post, aprire google, fare una ricerca di tre parole ed ottenere il link con la soluzione cercata... altro che RTFM...
    8- ok condividere la conoscenza ma, vedendo quanto detto al punto 1, la condivisione dovrebbe essere bidirezionale e ultimamente vedo in giro che diverse persone fanno diverse domande ma sempre le stesse, poche, rispondono...
spero di non essere risultato troppo confuso... :)
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
davide.p
Cisco power user
Messaggi: 95
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 12:26 pm
Contatta:

quello che so sono felice di condividerlo e se posso essere di aiuto lo faccio SEMPRE, poi ripeto ho cercato, ho letto manuali ho letto di tutto italiano inglese anche francese (grazie alla mia lei) ma non ci stava nulla che parlava di come si facesse veramente sta cosa (dove ci stava scritto come si faceva lo mettevo in pratica e nn andava), banshee.....credo che siamo stati tutti niubbi no? ora io sò a menadito come si tira su un server citrix, conosco i router ed il networking cisco e sto imparando linux, purtroppo mia madre non è riuscita a partorirmi insieme ad un notebook, ha detto che era troppo per le sue povere membra :-) e poi forse la cosa trascende io ho aperto il topic solo come riflessione sull'aspetto umano della cosa, vedi banshee io diciamo che tre ore al giorno le passo al telefono a fare help desk....immaginati che nervi ma ci sono persone umili che chiedono con gentilezza cose un pò particolari che io non mi sogno neanche di mandare a fanculo, ora ribadisco io NON volevo la luna, ho cercato, ho studiato, mi sono confrontato, penso però che il topic stia lentamente degenerando quindi chiedo cortesemente ad irish di chiuderlo, grazie mille comunque per lo scambio di opinioni!
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Avatar utente
Federico.Lagni
Network Emperor
Messaggi: 442
Iscritto il: dom 12 set , 2004 5:07 pm
Località: Vicenza
Contatta:

Concordo pienamente con banshee.

La questione, da quel che ho capito, stava comunque sull'atteggiamento di coloro che sono e in alcuni casi si sentono in alto.

Passo ore e ore su IRC al giorno da anni e sono su molti canali. In quasi tutti questi canali ci sono delle regole che vengono fatte rispettare dagli operatori. Il punto sta proprio qui: ci sono alcuni moderatori che, se infrangi una regola e/o comunque fai una domanda un po'...si insomma... da faq o rtfm te lo dicono con bella maniera e alcuni ti spiegano anche come stanno le cose. D'altra parte pero', ci sono anche i pirla di turno che si sentono superiori e che iniziano a prenderti in giro e riderti addosso solo per la domanda che fai e in alcuni casi anche ti bannano subito. Fare questo ormai su IRC sta diventando una moda dei piu' deboli. Un po' come nella vita sociale reale...i piu' deboli per emergere e per appunto mascherare la loro estrema debolezza fano i duri.

E' questa la situazione che si sta manifestando piu' volte in molti casi. E' solo quindi una questione di modi e soprattutto di rispetto.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Solo una piccola precisazione, io non intendevo entrare in merito alla situazione specifica di davide.p (per la condivisione della conoscenza, l'educazione etc) ma stavo facendo un discorso di carattere generale. L'altro giorno stavo parlando con un (ex?) membro di questo forum che, da un po', ha deciso di averne abbastanza della media delle richieste su forum/irc/e altro e quindi ha ridotto i suoi interventi. Trovo la cosa, per quanto "grave", perfettamente comprensibile e, sinceramente, non me la sento assolutamente di fargliene una colpa... resta poi verissimo quanto detto da norsys sui "bulli" da irc, del resto li fanno meno danni che in una ditta vera (o almeno mi piace sperarlo)
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

dai ragazzi, irc è sempre stato un posto dove pullulano i lamer, per forza che sn maleducati... :-)
Se vuoi essere sicuro dell' educazione nelle risposte nn puoi fare altro che rivolgerti ad ALCUNI forum (ciscoforums.it ad esempio... :-) )
what's friendship?
Avatar utente
Federico.Lagni
Network Emperor
Messaggi: 442
Iscritto il: dom 12 set , 2004 5:07 pm
Località: Vicenza
Contatta:

Certo, ma non generalizziamo: ci sono anche molte brave persone ;)
Rispondi