Nessus su Sarge con Gnome

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Mi è venuto in mente d'installare Nessus sulla mia Sarge con Desktop gnome.....e qui iniziano i guai : chiaramente Nessus ha delle dipendenze e chiaramente non è gestito da APT.......morale : mi sono scaricato tutte le dipendenze segnalete sul sito ed in particolare GTK (che anch'esso sembra non essere gestito da APT !!)che cmq risulta installato perlomeno nei moduli gtk2-engines-spherecrystal e gtkhtml3.2.
GTK a sua volta ha delle dipendenze che a loro volta hanno delle dipendenze........una storia infinita....cmq mi sono messo a scaricare tutto e,dove ho potuto, ho usato APT...mi blocco però nell'installazione di "pango-1.8.0" e in particolare il configure mi riporta i seguenti errori :

configure: WARNING: X development libraries not found
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking for fontconfig >= 1.0.1... Package fontconfig was not found in the pkg- config search path.
Perhaps you should add the directory containing `fontconfig.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'fontconfig' found
configure: WARNING: No fontconfig found, skipping tests for FreeType and Xft
configure: error: *** Didn't find any of FreeType, X11, or Win32.
*** Must have at least one backend to build Pango.

premetto che ho provveduto ad reinstallare "fontconfig" nell'ultima versione disponibile e che il file "fontconfig.pc" non lo trovo da nessuna parte e che ho già provveduto a dare un "export PKG_CONFIG_PATH=/usr/share/fontconfig" che è l'unico percorso nel quale ho trovato riferimenti a fontconfig...
Quindi se qualcuno di buon cuore sa dove cavolo stanno le librerie di fontconfig o mi può dare una mano,sarei molto contento...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

Adesso, con le modifiche che hai fatto, x almeno parte?
Strana la questione delle GTK... sono gestite da apt persino su woody!
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

ehi, zot, alla fne hai risolto il tuo problema?
what's friendship?
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

apt-get install GTK : impossibile trovare GTK....mi sono arreso!
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

se i pacchetti avessero sempre il nome che ci aspettiamo, sarebbe tutto molto più semplice.
prova a fare apt-get di:
libgtk2.0-0
libgtk2.0-bin
libgtk2.0-common
molto probabilmente basterà scaricare il primo, e gli altri verranno giù come dipendenze.
per quanto riguarda nessus, ti conviene scaricare l'installatore ufficiale su www.nessus.org
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Quei pacchetti risultano già installati!
Ho provato a compilare nessus tramite i relativi binari ma dopo aver installato le sue librerie e dovendo andare ad installare "libnasl" ,dopo averlo compilato mi riporta questo errore :
*** nessus-libraries is not installed ! You need to install it before you
compile libnasl.
Get it at ftp://ftp.nessus.org/pub/nessus/
make: *** [nasl.tmpl] Error 1

A sto punto mi sembra evidente che per un qualche misterioso motivo quando installo dei pacchetti,il mio sistema sembra non tenerne traccia.......in pratica quando un pacchetto,in fase di compilazione, ha delle dipendenze e va a vedere se nel sistema sono installate le librerie che gli servono,NON LE TROVA,anche se queste sono state installate 30 secondi prima.......

Qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi come debian tiene traccia delle installazioni?
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

Per avere un elenco completo di cosa è installato, puoi dargli un dpkg -l, anche se un dpkg -l | more ti darà almeno il tempo di leggere :)
questo a parte, il tuo problema potrebbe essere un pasticcio di versioning e questo non è solo il risultato da un errore commesso da te, ma è anche figlia della confusione che si è venuta a creare con il metodo di versioning delle release. Uno logicamente penserebbe che GTK2 non è altro che un GTK aggiornato e migliorato... eh no, sono 2 cose ben distinte.
Prova a tenere d'occhio la versione dei file che ti chiede nei messaggi d'errore
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
Rispondi